Il bagno moderno è diventato così centro focale della vita quotidiana della famiglia, portando a scelte di arredo che sappiano “vestirlo” con uno stile unico e capace di armonizzarsi con il resto della casa. Mobili e sanitari bagno che possono fare la differenza, permettono di creare nella stanza quell’atmosfera speciale fatta di comfort ed eleganza, tipica delle migliori Spa e di tutti gli ambienti dedicati al benessere psicofisico. Ma quali sono le ultime tendenze dell’arredo bagno? I trend indicano una predisposizione verso progetti che, attraverso l’impiego dei migliori sanitari, sappiano garantire il giusto connubio tra praticità ed eleganza.
Un vaso sanitario, così come un bidet o un lavabo bello e funzionale è sicuramente l’ingrediente ideale per un arredo bagno che sappia premiare il comfort. Ovviamente la scelta dei sanitari dovrà tenere conto anche delle esigenze dei futuri fruitori e dello spazio a disposizione. È importante scegliere vasi, bidet e lavabi tenendo in considerazione le diverse forme, i colori e l’estetica del prodotto, così da dare a ogni spazio il miglior sanitario possibile, e all’intera stanza il look desiderato.
Le diverse possibilità offerte dal mercato oggi, consentono di arredare ogni bagno, anche il più piccolo, con oggetti che sappiano unire estetica e funzionalità, e soddisfare le esigenze di coloro che amano un arredo bagno moderno, ma anche di chi, al contrario, preferisce arredi dal gusto più classico.
Avere le idee chiare fin dall’inizio, consente di selezionare i prodotti migliori, ma anche di adattare la stanza a quelli che saranno i sanitari che vogliamo introdurre al suo interno. Ci sono infatti una serie di opere murarie e idrauliche che possono variare a seconda del tipo di sanitario: un vaso sospeso richiederà infatti una predisposizione diversa rispetto a un modello a pavimento, così come un lavabo da appoggio con rubinetteria a muro necessiterà di opere idrauliche differenti rispetto a quelle necessarie per un lavandino a colonna con foro rubinetteria. Per questo motivo, la scelta va effettuata prima di eventuali opere di ristrutturazione bagno o della creazione di un nuovo ambiente, aiuterà a evitare eventuali opere e costi futuri. Nel caso in cui i lavori prevedano invece una semplice sostituzione potrebbe rivelarsi utile tenere presente il precedente collocamento.
Realizzare un bagno da sogno è sempre possibile, grazie alle varie opzioni di arredo che offrono sanitari di modelli e colori diversi. Coloro che prediligono un bagno classico potranno “giocare” con abbinamenti che vedono protagoniste le linee sinuose e dai colori neutri come il bianco, mentre chi è disposto a osare un po’ di più potrà trovare wc, bidet e lavabi dalle forme geometriche inusuali e dai colori in contrasto con le cromature, capaci di rendere ogni pezzo estremamente raffinato e unico. Anche la forma e la grandezza del bagno rivestiranno un ruolo fondamentale nella scelta del miglior arredo, e se da un lato il bagno grande consente di sbizzarrirsi, magari scegliendo mobili dalle forme particolari, per la stanza piccola sarà necessario un approccio più peculiare, ma non per questo privo di originalità. Anche il bagno piccolo può essere personalizzato e reso comodo e confortevole, e le idee sono veramente tantissime. Quando i centimetri a disposizione non sono molti, meglio optare per i modelli salvaspazio, così da rendere ariosa la stanza e donarle un aspetto pulito e ordinato. Sarà comunque possibile giocare con forme e colori, vestendo con stile la stanza da bagno piccola grazie a sanitari di design che le diano un aspetto inconfondibile e un look ricercato. A questo proposito potremmo, ad esempio, abbandonare la soluzione che vede i più tradizionali sanitari a terra e optare invece per vaso e bidet sospesi. La particolare tipologia di questi sanitari aiuterà a guadagnare centimetri preziosi e contribuirà nel dare una sensazione visiva di maggior ampiezza alla stanza. Ovviamente possiamo anche scegliere i sanitari bagno a pavimento, una tipologia di arredo senza tempo che non passerà mai di moda. Vasi e bidet a terra non devono essere necessariamente considerati come una soluzione di arredo bagno classico, visto che oggi forme e colori insoliti sono perfettamente in grado di dare un aspetto speciale anche alla stanza da bagno moderna.
Sono moltissime le proposte a terra presentate in questa pagina, dai sanitari bagno filo parete a quelli moderni tutti prodotti esclusivamente in Italia. Nei modelli classici ricordiamo quelli caratterizzati da linee che richiamano alla memoria uno stile vintage, come vaso e bidet della collezione Retrò, che vengono proposte in una versione modernizzata grazie ai profili arrotondati. Ma coloro che prediligono un bagno stile classico hanno sicuramente molti modelli tra i quali scegliere, e tra questi ricordiamo quelli della linea Waldorf, disponibili sia in versione a filo parete che distanziati. Ispirata alle straordinarie architetture del celebre Hotel Waldorf-Astoria di New York, la collezione si adatta alla perfezione a un arredo bagno classico, ma può rivelarsi un ingrediente prezioso anche quando si vuole smorzare il carattere di ambienti moderni, creando un suggestivo connubio tra tradizione e contemporaneità.
E per creare un ambiente di tendenza? Gli ultimi trend arredo bagno vedono linee curve, capaci di armonizzare le loro forme “addolcite” ed eleganti per dare all’ambiente un look più sinuoso. L’obiettivo di questa scelta è quello di creare spazi capaci di conquistare lo sguardo di chiunque si appresti a varcare la soglia della stanza, e regalare ai fruitori la massima comodità. Si tratta di una soluzione arredo che può risultare vincente sia per il bagno grande, che quando si tratta di recuperare gli spazi in ambienti particolarmente piccoli.
Tra gli ultimi trend arredo bagno c’è anche quello che vede i sanitari sospesi. Difficile dire se la moda sia determinata dalla forma particolare che si differenzia nettamente dalle linee più classiche, o piuttosto da quella suggestiva idea di sospensione nel vuoto, fatto sta che vasi e bidet sospesi sono gli articoli più ricercati negli ultimi tempi. Anche coloro che prediligono questa particolare tipologia, possono trovare nel nostro catalogo un’ampia scelta di modelli e linee. Per chi predilige un design arrotondato è disponibilela collezione sospesa Flo, mentre coloro che amano forme decisamente più squadrate potranno trovare nelle collezioni Ego e Cento i loro componenti ideali. Indipendentemente dallo stile prescelto, un buon sanitario deve sempre poter offrire la massima comodità e funzionalità, e sotto questo aspetto tutti i sanitari Kerasan non conoscono rivali.
È ovvio che la scelta tra sanitari bagno moderni o classici, a terra o sospesi, dipende dal gusto personale e dalle singole esigenze, l'importante è riuscire a creare un ambiente confortevole e pratico, senza perÃòrinunciare a un tocco glamour.