Home>>Sanitari bagno>>Sanitari moderni

Sanitari moderni

Aquatech

Bit

Cento

Flo

K09

NoLita

Tribeca

sanitari moderni Kerasan sono progettati nel rispetto dell’ambiente, avendo il concetto di risparmio idrico come punto di riferimento. Il risultato sono dei vasi con il doppio sistema di scarico e che nel momento in cui dovete risciacquare il water vi daranno la possibilità di scegliere tra due differenti getti d’acqua: uno variabile da 6 o da 4,5lt, a seconda delle dimensioni del wc, e l’altro più piccolo da 3 lt.

I vasi possono essere venduti con due tipologie diverse di coprivasi: il tradizionale, e il soft close. Quest’ultimo è un sistema che permette di chiudere il vaso in modo attenuato e soprattutto indipendente, cioè senza dover accompagnare il movimento della chiusura con le proprie mani. 

Il sistema di scarico

L’impianto di scarico dei sanitari consiste in un sistema di tipo S/P, ovvero che può essere allacciato al muro oppure al pavimento in base alle specifiche esigenze. È proprio questa enorme versatilità, che li rende adatti anche nel caso di ristrutturazioni del bagno, perché potrete evitare le modifiche all’impianto preesistente, e i lavori saranno più semplici e meno costosi.

I wc senza brida sono il risultato di tanti anni di studio e investimenti in ricerca e sviluppo per migliorare l’estetica e l’igienizzazione dei sanitari da un lato, e per dare un contributo al rispetto dell’ambiente, dall’altro lato. Si tratta di vasi in cui è stato eliminato il bordo interno, cioè l’incavo da cui fuoriesce l’acqua per lo scarico. In questa tipologia di wc perciò lo sciacquo avviene in maniera completamente differente rispetto ai sanitari tradizionali, e permette sia una pulizia totale del vaso che un notevole risparmio d’acqua.

Installazione dei sanitari

I sanitari moderni Kerasan possono essere installati in diversi modi: ne esistono infatti con installazione a terra filomuro, sospesi, e a terra tradizionali.

La maggior parte dei sanitari moderni con il montaggio a terra sono concepiti per essere anche filo parete. La disposizione filo muro si adatta perfettamente ai bagni di piccole dimensioni, perché permette di sfruttare in modo ottimale i pochi centimetri a disposizione. Permettono inoltre di nascondere gli antiestetici tubi di fissaggio e lo stesso scarico, e avrete così una stanza da bagno più ordinata.

Tra le varianti proposte da Kerasan ci sono anche i sanitari con l’installazione a terra, in cui il sanitario è posizionato ad una certa distanza dalla parete, creando così una commistione tra linee moderne di design e montaggio classico.

I sanitari moderni sospesi sono installati sulla parete, ad un’altezza di circa 40-43  cm dal pavimento: una distanza che ne permette l’utilizzo ottimale. Nei sanitari bagno sospesi l’impianto di scarico è a parete: le tubature degli scarichi e la cassetta non sono visibili all’esterno, ma sono tutti nascosti all’interno della parete.  

Per montarli è necessaria una parete rinforzata o portante con uno spessore di circa 10 cm, ma se non c’è un’alternativa è costruire un semplice contromuro in cui si possono mascherare sia il sistema di scarico che le staffe per il fissaggio dei sanitari.

I sanitari sospesi sono facili e veloci da montare e smontare, mentre dal punto di vista estetico, donano al bagno leggerezza e modernità e possono essere scelti anche per i bagni piccoli, perché conferiscono alla stanza una sensazione di maggiore ampiezza.

Stile dei sanitari

Dal punto di vista stilistico, Kerasan propone un’ampia serie di modelli con forme molto diverse tra loro, ci sono i classici-vintage ed i moderni in senso stretto.  

Il modello dall’aspetto più classico è il wc con cassetta alta in cui il vaso è fissato a terra, mentre la cassetta di scarico è esterna, ed è collegata al vaso tramite un tubo a vista. 

I modelli moderni in senso stretto, sono i sanitari unici monoblocco e i sanitari con complemento unico. Sono delle tipologie di sanitari in cui è la struttura inusuale ad essere attuale, e che conferisce al sanitario una forma del tutto diversa rispetto ai sanitari, classici e sospesi, fin qui descritti.

I sanitari unici monoblocco hanno la cassetta di scarico esterna che è attaccata subito sopra il vaso. La maggior parte di questi modelli sono back to wall, Kerasan però propone anche un’altra variante, con installazione non a filo muro. 

I sanitari con complemento unico, vasi e bidet, anche se ad un primo sguardo sono simili a quelli monoblocco si differenziano da questi perché la cassetta di scarico è posta all’interno della struttura in ceramica che sta dietro il vaso, e svolge la funzione di nascondere completamente i fissaggi e il sistema di scarico siano essi nuovi o preesistenti. 

Il bidet con complemento unico, per la sua forma particolare può essere usato anche come portaoggetti, per esempio nei bagni di piccole dimensioni perché può avere una funzione salvaspazio.