>
Home>>Lavabi>>Lavabi rettangolari

Lavabi Rettangolari

Aquatech

Bentley

Cento

Ego

Retrò

Tribeca

Lavabi vari

Lavabi Waldorf

Il rettangolo è la forma che gli stili moderno, contemporaneo e neogotico si sono dati per tutti i complementi della zona lavandino.
I lavabi rettangolari rappresentano quell’armonia delle forme, quella regolarità delle linee che ogni progettista cerca per affermare nella  contemporaneità degli ambienti, tali da far diventare la stanza da bagno un biglietto da visita della propria abitazione.
Nelle concezioni moderne dell’interior design, il bagno non è più una stanza di servizio, ma è un ambiente protagonista, da esporre come qualsiasi altra stanza in quanto è il simbolo della ricerca del benessere e del relax.
I lavabi rettangolari sono un must delle collezioni Kerasan, se ne possono annoverare ben cinquantaquattro modelli, classificazione che comprende non solo i lavabi ma anche la loro eventuale associazione con complementi di arredo, come mobili, strutture, piani vetro, ecc.

Le tipologie di lavabi rettangolari

Tra i lavabi di forma rettangolare presenti nelle varie collezioni, possiamo trovarne di tutti gli stili e i design, ma soprattutto si possono annoverare tutte le tipologie, a catalogo sono presenti le seguenti:
 
-       lavabo rettangolare sospeso
-       lavabo rettangolare da appoggio
-       lavabo rettangolare da incasso
-       lavabo rettangolare da semincasso
-       lavabo rettangolare su colonna
 
La molteplicità delle tipologie di lavabi dimostra l’estrema versatilità della forma rettangolare per tutte le soluzioni funzionali e spaziali di cui necessita il lavabo.
 
Il lavabo non è soltanto il posto dove ci si pulisce le mani, ma nelle moderne soluzioni di interior design è parte fondamentale della modularità dei sistemi, per esempio scegliere un tipo di lavandino piuttosto che un altro, dimostra la ricerca di ottimizzazione degli spazi e degli attributi estetici.
 
Il lavabo in ceramica è un monolite che si può inserire negli ambienti in maniera differente, nella sua forma rettangolare, può dar luogo a molteplici soluzioni, fino ad essere la forma più versatile in tal senso, tanto che può essere installato autonomamente con soluzioni sospese, oppure in abbinamento a mobili, top, consolle, a strutture in legno o metallo e a piani vetro.

Le dimensioni dei lavabi rettangolari

L’eclettismo di queste soluzioni rettangolari viene dimostrato anche per le molteplici dimensioni delle varie collezioni. Si passa da un massimo di 140 cm di larghezza, per i lavabi rettangolari a doppia vasca e i 120 cm di larghezza per i monovasca, fino al lavabo rettangolare piccolo per antonomasia che si caratterizza per i soli 40 cm di larghezza.

Si passa dal lavabo a canale in ceramica al lavabo secondario adatto ai bagni di servizio.
Questo dimostra che il rettangolo è la forma più versatile possibile per gli ambienti, tale da adattarsi sia a quelli più spaziosi che a quelli di minime dimensioni.

I mobili e le strutture associate ai lavabi rettangolari.

I lavabi rettangolari si associano a vari elementi funzionali, decorativi e materici. Nelle collezioni si può notare uno stretto rapporto con il legno di frassino, materiale duttile, resistente, di buona qualità e in grado di offrire sostegno durevole e impatto visivo nelle sue due versioni cromatiche. Il frassino, scuro per i mobili e le strutture e chiaro per i top, è il partner selezionato per le strutture associate ai lavabi ad incasso.
I lavabi rettangolari con mobile sono disponibili nelle seguenti tipologie, si possono annoverare:
●     Mobile sospeso per lavabo con due cassetti e due ante a ribalta
●     mobile sospeso con un cassetto e un’anta a ribalta in legno laccato
●     top sospeso in frassino chiaro
●     lavabo con coppia gambe e mobile pannello con estraibile in frassino scuro

A questo elenco si possono aggiungere anche i lavabi rettangolari con struttura in ottone cromato e quelli che si reggono su gambe in frassino scuro con o senza il comodo ripiano in vetro portaoggetti

Gli stili: moderno e classico

La forma rettangolare si esprime perfettamente sia negli stili moderni, contemporanei che neogotici. Il suo eclettismo si mostra anche nella capacità di mostrare i suoi spigoli squadrati o arrotondati a seconda del grado di morbidezza e sinuosità che si vuole fornire agli ambienti.

Un look con rettangoli squadrati e linee continue significa la ricercatezza di atmosfere urban-chic, mentre gli angoli stondati sembrano simboleggiare il passaggio dell’acqua che ha levigato e ammorbidito la ceramica, come fa l’acqua di mare nei confronti dei ciottoli.

L’ambiente bagno risulta minimale, oppure vi sono alcuni lavabi caratterizzanti con angoli stondati e bordi a doppio spessore, che rievocano uno stile classico e monumentale.
 
La compattezza dei lavabi rettangolari interpreta al meglio le ultime tendenze del bathroom design, e si rende elemento determinante nell’ambiente della stanza da bagno e nella funzione di lavamani.