Home>>News>>Consigli>>Consigli e suggerimenti per la stanza da bagno sempre al top

Consigli e suggerimenti per la stanza da bagno sempre al top

Consigli e suggerimenti per la stanza da bagno sempre al top

Arredare la stanza da bagno per renderla un ambiente funzionale, confortevole e di design richiede una cura ed una attenzione particolare nella scelta di ogni elemento. Dai sanitari agli accessori, dagli specchi ai mobili bagno, tutto deve essere valutato con estrema attenzione: spesso sono proprio i piccoli particolari a fare la differenza in un ambiente che riesce a donare comfort e funzionalità in un mix perfetto. 

Come scegliere i sanitari bagno per un ambiente funzionale

La stanza da bagno moderna prevede sanitari sospesi o a terra caratterizzati da uno stile inconfondibile e da materiali di eccellente qualità. Il bidet ed il vaso sospeso si sposano alla perfezione con il lavabo da appoggio, che offre ottime soluzioni salvaspazio anche grazie al mobile situato nella parte inferiore, mentre i sanitari filomuro scelti in forme geometriche insolite si abbinano ottimamente ai lavabi moderni e contemporanei. 

Spostando l'attenzione allo spazio doccia/vasca è possibile trovare soluzioni ideali sia nel piatto doccia rettangolare o quadrato, che nella versione angolare che si rivela spesso perfetta per coloro che necessitano di sfruttare ogni centimetro della stanza. Quando una stanza da bagno ha dimensioni sufficientemente ampie invece, si può optare per delle vasche da bagno centro stanza che rappresentano sicuramente soluzioni di design più ricercate. Per portare nell'ambiente destinato alla cura ed al benessere del corpo tutto il fascino ed il comfort di una Spa la nostra vasca da bagno centro stanza è la soluzione perfetta.

Come scegliere mobili ed accessori perfetti per un bagno al top

La scelta dei mobili e degli accessori dovrà partire dallo spazio disponibile, dal gusto personale e dalle esigenze di ognuno. Per rendere la stanza bella da vedere ma soprattutto piacevole da vivere, è importante trovare il bilanciamento perfetto tra questi elementi. La libertà di movimento è fondamentale per fare in modo che il bagno sia sempre uno spazio pratico, per cui in particolar modo quando ci troviamo in presenza di ambienti di dimensioni ridotte, è importante orientare la propria scelta verso moduli essenziali, che sappiano sfruttare ogni spazio a disposizione

Se è vero che i mobili e gli accessori bagno sono elementi indispensabili per garantire praticità e stanze sempre in perfetto ordine, è pur vero che non devono mai intralciare i movimenti: solo così l'ambiente potrà davvero essere definito funzionale.

Un ultimo consiglio su mobili ed accessori bagno riguarda gli specchi. Elementi indispensabili per garantire la praticità in ogni stanza, assumono un ruolo importantissimo nel bagno piccolo. Grazie all'installazione sapiente di specchi di dimensioni ideali infatti è possibile regalare all'ambiente una sensazione visiva di maggior ampiezza, magari aiutandosi con lampadari e faretti.

Illuminazione bagno: il dettaglio che fa la differenza

Sicurezza e funzionalità nella stanza da bagno richiedono una visibilità ottimale. Progettare una adeguata illuminazione quindi permette di svolgere ogni operazione in modo agevole e sicuro anche quando l' illuminazione naturale non è sufficiente. Un'ottima proposta arriva dalle applique, perfette da collocare ai lati dello specchio per integrare, con il loro flusso di luce diretto, l'illuminazione bagno centrale e rendere così estremamente semplici le operazioni di trucco, la rasatura e tutti quei gesti che richiedono luminosità aggiuntiva.

Anche le applique devono rispecchiare lo stile di arredo bagno: per ambienti moderni si rivelano perfette le applique con paralume in tela bianca o nera, mentre la scelta di lampade da parete con base di metallo si rivelano sempre perfette per donare un look intramontabile che ricorda le lampade di un tempo.