>
Home>>News>>Le vasche da bagno: una vera e propria fonte di relax

Le vasche da bagno: una vera e propria fonte di relax

Le vasche da bagno: una vera e propria fonte di relax

Al termine delle attività e dei doveri quotidiani, il modo migliore di ricaricare le energie e rilassarsi è senza dubbio un bel bagno caldo. Quando si è immersi nell'acqua, magari arricchita da sali profumati o da piacevoli bolle di sapone, si dimenticano facilmente i problemi di tutti i giorni e si regalano al proprio corpo attimi di puro comfort. La vasca da bagno è quindi un sanitario essenziale, necessario per la pulizia e per il benessere personale: è importante che essa sia di ottima qualità, comoda, funzionale ed esteticamente gradevole. Tutti questi requisiti possono essere soddisfatti con estrema semplicità grazie al catalogo ricco e variegato messo a disposizione da Kerasan.

Vasche da bagno classiche e moderne

Questo particolare articolo va selezionato innanzitutto in base al design complessivo della stanza in cui deve essere collocato, ragion per cui è indispensabile tracciare una distinzione tra le vasche di stampo classico e quelle moderne. Queste ultime si caratterizzano per un aspetto pulito e minimalista e sono di solito bianche, una scelta cromatica particolarmente indicata per gli ambienti in stile contemporaneo. Generalmente una vasca moderna si presenta libera da quegli schemi stilistici che invece contraddistinguono i sanitari vintage ed è, pertanto, più semplice da collocare in diversi punti dello spazio. La pulizia risulterà molto facile grazie alla superficie liscia e levigata delle vasche in questione: i materiali utilizzati per la loro realizzazione, in aggiunta, sono all'avanguardia e molto resistenti all'umidità e ai prodotti chimici. Una vasca da bagno classica è invece dotata di forme morbide e risponde a canoni estetici più tradizionali, in sintonia con l'architettura dell'antichità. In genere tali articoli possiedono finiture più elaborate e in alcuni casi maestose, autentico simbolo di eleganza e buon gusto: si pensi anche soltanto ai piedini, lavorati così da diventare quasi delle opere d'arte a sé stanti. Simili vasche sono da collocare in spazi ampi e luminosi, in modo che possano integrarsi con l'ambiente circostante senza togliere nulla agli altri accessori presenti.

Come scegliere un modello di vasca da bagno?

Kerasan propone vasche da bagno di tutti i tipi, diverse per dimensioni, materiale, colore, conformazione. Esse sono disponibili in varie forme, da quelle ellittiche a quelle squadrate, fino a quelle più eclettiche, originali e moderne. Esistono vasche dalle dimensioni ridotte e vasche ampie e spaziose, da arricchire ad esempio con un pratico sistema idromassaggio. Tali articoli per bagno sono collocabili in nicchia, lungo la parete o al centro della stanza: in quest'ultimo caso si parla per l'appunto di vasche a libera installazione.

La varietà dei materiali utilizzati

Le vasche da bagno sono fabbricate con una vasta gamma di materiali, tra i quali alcuni sono legati alla tradizione, altri sono frutto di studi approfonditi delle tecniche più innovative. Tra i primi un ruolo di spicco è ricoperto dalla ceramica e dall'acrilico e dall'acciaio smaltato, materiali che assicurano la bellezza del risultato finale e, al tempo stesso, una notevole resistenza dell'insieme. Lo stesso si può dire di materie prime che pochi istintivamente assocerebbero alle vasche da bagno, come la ghisa e la pietra naturale, quest'ultima perfetta per gli ambienti in stile country. D'altra parte molti esperti al giorno d'oggi prediligono soluzioni più avanzate, dalle elevate prestazioni e di straordinaria resistenza, come la vetroresina e la marmoresina. Una menzione particolare meritano il LivingTec, assolutamente atossico e antibatterico, e il Quaryl, caratterizzato da una lucentezza che resta invariata nel tempo e da un'eccezionale solidità. Questi materiali, rispettosi della natura nonché brevettati e certificati, consentono di realizzare vasche da bagno longeve, sicure, eleganti e funzionali.