Home>>News>>Igiene e design dei sanitari senza brida

Igiene e design dei sanitari senza brida

Igiene e design dei sanitari senza brida

Cosa sono i sanitari senza brida, conosciuti anche con il nome di wc norim, e perché assicurano maggiore igiene ed un design esclusivo alla stanza da bagno? Scopri tutti i vantaggi dei vasi senza brida.

Cosa sono i sanitari senza brida

La brida è quel canale ricurvo presente all'interno del vaso, dal quale fuoriesce l'acqua proveniente dalla cassetta ogni volta che tiriamo lo sciacquone. Questo canale obbliga ad una costante pulizia del vaso, poiché il deflusso costante dell'acqua lascia inevitabilmente depositi di calcare. La parte interna di quell'incavatura non è smaltata e questo non favorisce nè igiene nè pulizia, senza contare che dopo ogni risciacquo un po' di acqua rimane sempre nella brida, favorendo con il suo ristagno la proliferazione di germi e batteri. I più moderni wc non presentano più questo canaletto, ma hanno una superficie liscia, risultando così molto più semplici ed agevoli da pulire. Il funzionamento è sicuro ed efficace ed il risciacquo avviene in ogni punto interno del vaso senza provocare anti-igienici schizzi.

Le linee eleganti, unite al fascino di sanitari sempre perfettamente bianchi ed igienizzati, rendono i sanitari senza brida elementi sempre più ricercati per l'arredo bagno moderno e funzionale. Anche perché in commercio è possibile trovarne di diversi tipi, da quelli sospesi ai sanitari filomuro, ottime soluzioni salvaspazio per l'arredo bagno anche di dimensioni ridotte.

Sanitari senza brida: sospesi o filomuro?

Quando parliamo di sanitari senza brida, sia che si tratti di elementi sospesi che pensati per una installazione filomuro, siamo di fronte ad oggetti in grado di donare all'ambiente bagno un look veramente esclusivo. In genere i sanitari sospesi si sposano alla perfezione con il bagno moderno, mentre quelli filomuro vengono utilizzati per il bagno più classico o anche per gli ambienti non particolarmente ampi.

Il loro posizionamento a ridosso della parete, con i tubi e gli scarichi inseriti direttamente nel muro, non solo contribuisce a renderli elementi perfetti per un arredo bagno elegante, ma consente anche di recuperare centimetri preziosi. Caratteristica questa che si rivela di fondamentale importanza quando ci troviamo di fronte ad un bagno piccolo ma non vogliamo affatto rinunciare a donargli un look moderno ed uno stile inconfondibile: con i sanitari senza brida filo muro potremmo avere quel design esclusivo da copertina delle migliori riviste di arredamento anche in spazi piccoli. 

L'eleganza che riescono a portare nella stanza da bagno i sanitari senza brida è resa ancor più evidente dalla facilità con cui possono essere puliti e sanificati, in modo tale da regalare sempre ambienti in perfetto ordine.

Vantaggi dei vasi norim o wc senza brida

Se dovessimo elencare i vantaggi dei vasi norim sicuramente al primo posto metteremo la facilità di pulizia. Non è affatto difficile immaginare quanto siano più facili da pulire quei vasi che si presentano con una superficie perfettamente liscia, che non offre all'acqua nessun punto in cui ristagnare. Inoltre il getto dell'acqua, non incontrando nessun tipo di ostacolo, si distribuisce uniformemente nel vaso ed arriva in ogni punto (nel vaso tradizionale invece più del 20% della superficie interna non viene raggiunta dall'acqua). 

Tra i vantaggi dei wc senza brida troviamo anche una maggiore silenziosità: gli scarichi fanno circa l'80% in meno di rumore rispetto a quelli dei wc tradizionali.