>
Home>>Lavabi>>Lavabi su colonna

Lavabi su colonna

Aquatech

Artwork

Bit

K09

Retrò

Waldorf

I lavabi bagno a colonna sono un classico dell’arredo bagno, in quanto rappresentano una delle forme più diffuse e apprezzate dai mercati nel corso degli anni.
I lavabi bagno a colonna sono un classico dell’arredo bagno, in quanto rappresentano una delle forme più diffuse e apprezzate dai mercati nel corso degli anni.
Le collezioni dei lavabi bagno rappresentano una maniera molto diffusa per creare un abbinamento coerente coi sanitari, per ambienti semplici in cui il lavandino rimane elemento isolato appoggiato a terra senza incastonarsi in mobili bagno.
 
I lavabi su colonna, per quanto siano la primigenia forma diffusa di arredo lavanderia, hanno dimostrato di potersi emancipare dalla classica struttura cilindrica appoggiata a terra, evolvendosi verso forme sempre più ardite, monumentali e artistiche attraverso la tipologia del lavabo freestanding, che nelle collezioni Kerasan si sviluppa con una fruttuosa commistione tra arte scultorea e design.
I classici lavandini bagno su colonna mantengono un certo fascino antico, adatti a chi vuole una stanza da bagno un po’ vintage e che rievoca i focolari domestici, rappresentano la soluzione adatta a chi cerca prioritariamente un lavabo abbinato al sanitario (ed eventualmente alla vasca). Sono indicati anche per i cosiddetti “secondi bagni”
 
I lavabi freestanding invece si caratterizzano per forme uniche, di design che negli Artwork di Kerasan sconfinano nelle forme scultoree e nell’arte piena.
Nei lavabi bagno freestanding Kerasan si può vedere all’opera l’industriosità di mani artigiane che cesellano con nobiltà la materia pura ceramica, dando vita a innovazioni che richiamano l’antico mistero del rapporto tra uomo e natura, con forme “primitive” ma sinuose e affusolate quasi a rievocare le avanguardie artistiche di fine Ottocento.
 
I lavabi monoblocco freestanding per questo si impongono nella stanza da bagno, diventano elemento centrale e rappresentano un altissimo grado di espressività e di personalizzazione che un architetto, un interior designer o un privato possono fornire all’ambiente. 

Rappresentano l’opzione primaria per chi vuole selezionare un lavabo monumentale di design nel bagno principale della propria abitazione.
Nonostante la loro peculiarità,  sono inseriti nell’insieme dei lavabi a colonna, perché si formalizzano come lavabi direttamente incolonnati che partono come unico blocco da terra nel suo apporto funzionale, estetico e di design.

Le forme, gli stili e il montaggio

Le forme dei lavabi su colonna di Kerasan sono molteplici proprio per rispondere alle diverse esigenze e alle evoluzioni di design di questa particolare tipologia di lavabi in ceramica
Si possono annoverare forme classiche ed altre più moderne, ed altre che rappresentano un punto di equilibrio tra queste due tendenze, ma che puntano sempre ad un approccio “monumentale” del lavabo.
 
Si possono annoverare lavabi con linee nobili e raffinate, che richiamano l’architettura neo-gotica americana  con forma rettangolare ammorbidita da angoli stondati e bordi a doppio spessore.
Le forme monumentali dei lavabi freestanding emergono in maniera monolitica con linee curve, con imbuti accennati che sviluppano sinuosità oppure con vere e proprie opere scultoree di avanguardia in cui non c’è spazio di rottura tra colonna e lavabo, ma è proprio la colonna che viene sostituita da una scultura in ceramica che funge da lavabo.
 
Le forme classiche dei lavabi a colonna prevedono, ove vi sia una scelta di stile minimale, una colonna cilindrica su cui si appoggia il lavabo vero e proprio, con bordi grossi o sottili, le linee quasi ellittiche e il bacino tondeggiante ma con fondo piatto.

Oltre a queste è possibile anche selezionare i lavabi a colonna di stile retrò, con le loro atmosfere barocche, le linee bombate, la ricerca manieristica del dettaglio e le finiture cesellate da intenti eleganti.

Il montaggio

I lavabi sono disponibili in diverse soluzioni di montaggio e di installazione, per una visione completa si consiglia di entrare nelle schede tecniche di ogni singolo prodotto, in ogni caso si possono annoverare lavabi su colonna monoforo (tre fori a richiesta), lavabo freestanding con scarico suolo completo di sifone e tubo flessibile di scarico,  lavabo freestanding con scarico a parete,  lavabo freestanding completo di fissaggio sifone tubo flessibile di scarico, lavabo monolitico 60 cm monoforo completo di fissaggio 

Le dimensioni 

I lavabi a colonna Kerasan hanno per lo più dimensioni standard, si va dai 60 cm di larghezza agli 80 cm, senza dimenticare il lavabo a colonna piccolo che è 55x55.
Per quanto riguarda l’altezza, i lavabi monoblocco hanno un corpo unico alto tra gli 85 e i 94 cm, mentre tutti gli altri lavabi hanno un’altezza complessiva (colonna più lavabo) tra gli 80 e i 90 cm.