Home>>News>>Kerasan al Fuorisalone di Milano 2018

Kerasan al Fuorisalone di Milano 2018

Kerasan al Fuorisalone di Milano 2018

Tra i diversi eventi che hanno caratterizzato il Fuorisalone 2018 va sottolineato quello denominato San Marco Project, realizzato per valorizzare la Chiesa di San Marco in Brera, la piazza antistante e il chiostro. Questo complesso monumentale è stato uno dei luoghi più visitati della manifestazione, puntando su tematiche che portavano a un incontro elegante e raffinato di arte e design, classico e moderno. 

Presso la piazza San Marco l'evento clou è stato il progetto ABLE TO design + art che ha visto la partecipazione di un gran numero di brand, tra cui Kerasan, con una collezione d'eccezione, la Artwork. Si tratta di una linea nata dalla volontà di portare gli utilizzatori in un mondo fatto di sanitari dalle forme inedite, vere e proprie sculture dall'aspetto che supera gli schemi. Il protagonista indiscusso della collezione Artwork, presente all'evento del Fuorisalone, è stato senza dubbio il lavabo Moloco, del designer Fabrizio Batoni. 

Moloco è un lavabo freestanding, un unico blocco di pregiata ceramica lavorato e modellato a dare forma a un volto che richiama le antiche maschere africane, dal profilo allungato e l'espressione magnetica. Alto quasi un metro (la misura precisa è di 94.5 centimetri), il lavabo Moloco poggia su una base ellittica dalle dimensioni di 41x37.5 centimetri. 

Ceramica ed eleganza

L'utilizzo della ceramica, lavorata seguendo tecniche antiche unite alla tecnologia moderna, ha permesso di dare vita a questo lavabo-scultura, caratterizzato non solo da un design unico e da un forte impatto estetico, ma soprattutto da una particolare eleganza. Il suo contesto ideale è naturalmente una camera da bagno moderna se non futuristica, ma può essere utilizzato con grande successo anche in ambienti etnici. La scelta dei colori e delle finiture differenti, infatti, è in grado di esprimere un carattere sempre nuovo, rendendo questo accessorio idoneo a un contesto moderno, shabby chic, minimalista o altro. 

La versione classica del lavabo Moloco è quella che vede l'utilizzo di ceramica pregiata bianca, smaltata o in versione mat. Moloco può essere tuttavia richiesto anche in nero, sia in versione lucido che mat e con finiture personalizzate. Quelle più richieste sono in oro e in platino, colori che rendono particolarmente elegante e raffinato il lavabo, conferendogli un maggiore tocco estetico. Le differenti versioni possono dare vita ad ambienti molto contrastanti tra di loro, potendo essere utilizzati in contesti dai colori più disparati. Questo è vero soprattutto per la versione in bianco, in grado di adattarsi a ogni tipo di ambiente e ad ogni scelta cromatica effettuata per la stanza da bagno. 

Una delle particolarità del lavabo Moloco è che può essere interpretato e trasformato da semplice lavabo a scultura. Un esempio di utilizzo di questo tipo è stato dato proprio durante uno degli eventi del Fuorisalone, durante il quale il lavabo è stato utilizzato come vaso-scultura all'interno del quale sono stati inserite composizioni floreali di vario tipo. 

Misure e caratteristiche tecniche

Come sottolineato, il lavabo Moloco è alto 94.5 centimetri e poggia su una base dalle dimensioni di 41x37.5 centimetri. Per una corretta installazione, tuttavia, è fondamentale valutare anche le altre misure, in particolare quelle della profondità. Questa, nella sua dimensione massima, è di 51 centimetri in vista laterale mentre la larghezza del volto di Moloco è pari a  45 centimetri. Tutte le caratteristiche tecniche sono riportate sul foglio illustrativo. Va sottolineato che per avere la sicurezza di installare nella maniera giusta il lavabo e per collegare i tubi e i sifoni alla rete idrica domestica è necessario seguire con attenzione tutte le istruzioni riportate. Se non si ha la necessaria competenza per operazioni di questo tipo è fondamentale rivolgersi a un tecnico esperto.