Home>>News>>I lavabi le nuove tendenze 2019

I lavabi le nuove tendenze 2019

I lavabi le nuove tendenze 2019

Arredare il bagno al giorno d'oggi richiede gusto e stile, così come un costante aggiornamento circa le nuove tendenze per creare un ambiente accogliente e non solo un luogo di passaggio. Il bagno è un luogo che va pensato e progettato in ogni minimo dettaglio, allo scopo di essere accogliente e dare ancora più lustro alla nostra abitazione. In commercio è possibile trovare, oltre alle soluzioni più classiche e semplici, anche sanitari e lavabi di design molto suggestivi, che oltre alle forme ricercate, tengono conto dei materiali. Questi sono importanti per creare effetti suggestivi e particolari e valorizzare il bagno, attraverso combinazioni ottimali con il resto dell'arredamento e del mobilio. Vediamo quindi di seguito quali sono le tendenze per il nuovo anno.

Le tipologie di lavabi

L'arredamento del bagno ormai non è più un elemento a sé stante, è pensato per conformarsi allo stile del resto della casa, oltre ad essere funzionale. Il bagno è ormai una stanza dove si passa molto tempo e rappresenta in qualche modo anche un biglietto da visita agli occhi dei nostri ospiti. Per questo la cura nei dettagli è fondamentale anche nella scelta di un lavabo. Le tendenze del 2019 però non si discostano molto da quelle viste negli ultimi anni, preferendo in ogni caso forme semplici ed eleganti. Tra le tipologie di lavabi utilizzate in questi anni, certamente i lavabi d’appoggio sono la scelta verso cui si orienta la maggior parte delle persone. Ne esistono di diverse forme e materiali, da quelli tondi a quelli rettangolari, ovali o dalle linee più organiche che possono simulare un ciottolo di fiume o una roccia scavata. Sono realizzati solitamente in ceramica o solid surface, con una colorazione che va dal bianco, al grigio, al nero e altre tonalità, o con finiture che simulano la pietra naturale. Esistono comunque molte alternative che si adattano ai diversi stili, per formare soluzioni adatte alle proprie esigenze. Ad esempio i lavabi classici sono più adatti per dare vita ad un bagno dal gusto vintage, e che si sposano molto bene con le maioliche bianche, anch'esse tornate di moda da molto tempo.

Come scegliere un lavabo

Per poter scegliere il lavabo più adatto alle proprie esigenze, bisogna prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali. Tra questi la forma del lavabo, che deve essere funzionale e fare in modo che il getto d'acqua non crei schizzi fastidiosi e che la base d'appoggio sia pensata e realizzata in maniera intelligente per consentire una facile pulizia dell'interstizio tra lavabo e top. Per il 2019 proponiamo diverse soluzioni per la scelta dei lavabi. È possibile orientarsi tra un'ampia gamma di prodotti che comprendono lavabi d’appoggio, sospesi, ad incasso, lavabi su colonna, lavabi semincasso, lavabi grandi, piccoli, moderni, classici, rettangolari, circolari, doppi, ovali e perfino decorati. Molto curiosi sono i lavabi tondi, che offrono una soluzione alternativa ai modelli più classici o a quelli appoggio, ormai tanto di moda.