>
Home>>News>>Consigli>>Vantaggi e svantaggi dei piatti doccia filo pavimento

Vantaggi e svantaggi dei piatti doccia filo pavimento

Vantaggi e svantaggi dei piatti doccia filo pavimento

In ceramica o vetroresina, colorato oppure bianco, il piatto doccia è una soluzione di design pratica e funzionale. Ottimizza gli spazi a disposizione, rendendo più fruibili gli ambienti con mobilità ridotta. Il piatto doccia filo pavimento ha un forte impatto visivo ed è la scelta ideale per arredare bagni moderni, dallo stile minimalista. Offre svariati vantaggi, ma molti utenti sono ancora titubanti sulle funzionalità e sulle reali capacità di tenere adeguatamente l'acqua. Chiariamo quindi qualche aspetto dei piatti doccia filo pavimento, valutandone i pro ed i contro.

Vantaggi dei piatti doccia filo pavimento

- La continuità dei materiali aumenta il valore estetico del bagno. Il piatto doccia filo pavimento dona una percezione visiva più ampia dell'ambiente. Lo spazio si prolunga creando una superficie uniforme e garantendo un minore ingombro.

- Il piatto doccia filo pavimento aumenta la funzionalità del bagno, semplificandone l'utilizzo a bambini ed anziani, anche con difficoltà motorie. L'accesso alla doccia non ha ostacoli, per cui si riducono le possibilità di inciampare oppure di scivolare.

- Il piatto doccia filo pavimento è di facile manutenzione. Rispetto alla tradizionale cabina o alla vasca da bagno, la moderna e funzionale soluzione presenta meno angoli, fessure e la particolare conformazione sagomata consente una più rapida ed agevole pulizia.

- I costi sono abbastanza contenuti. Il piatto doccia filo pavimento consente di realizzare soluzioni ampie, talvolta anche in sostituzione di precedenti vasche da bagno. Il filo pavimento, nonostante l'impermeabilizzazione del rivestimento vanta una spesa molto contenuta.

- I piatti doccia filo pavimento sono disponibili in commercio in un'ampia varietà di materiali e finiture che consentono infinite combinazioni d'arredo. È possibile acquistare elementi eleganti e funzionali realizzati in resina, ceramica (più economica) o agglomerati. Qualsiasi sia la scelta, la progettazione va studiata nei minimi dettagli ed al millimetro.

Gli svantaggi dei piatti doccia filo pavimento

- L'installazione del piatto doccia filo pavimento va studiata in fase di progettazione. Va incassato nel pavimento prima di posare le piastrelle. La pendenza del massetto va calcolata fin da subito per evitare allagamenti del bagno.

- La posa di un piatto doccia filo pavimento non può essere improvvisata. I lavori vanno fatti eseguire da mani esperte, completi di relativa certificazione e garanzia. La buona esecuzione dell'opera assicura un perfetto isolamento del profilo, in modo tale da evitare infiltrazioni d'acqua corrente che nel tempo possono richiedere interventi idraulici costosi. Per una corretta realizzazione è importante che lo strato impermeabilizzante venga steso bene e che il tubo di scarico e la piletta si incastrino perfettamente.