Home>>News>>5 idee di tendenza per il bagno classico

5 idee di tendenza per il bagno classico

5 idee di tendenza per il bagno classico

L'arredo bagno classico è uno stile che non passerà mai di moda e che si rinnova con soluzioni eleganti arricchite da idee di tendenza per "vestire" la stanza più intima della casa con sanitari dalle linee morbide e rubinetterie che richiamano alla mente il fascino un po' retrò del passato. Se il resto della casa è arredato con stile tradizionale, inevitabilmente anche per la stanza da bagno si tenderà a riflettere questo stile, per amor di continuità. Può anche trattarsi di una scelta dettata semplicemente dal gusto personale, perché indubbiamente l'idea di arredare con uno stile che tende a forme tradizionali è sempre una soluzione raffinata, in cui magari anche piccoli dettagli contemporanei possono creare elementi di contrasto quasi impercettibile che va a enfatizzare ancor più le forme dolci di un sanitario classico.

Sanitari perfetti per il bagno classico

I sanitari sono gli elementi principe della sala da bagno e per un arredo bagno vintage non possiamo che scegliere vaso e bidet dalle forme bombate e mordide. I sanitari classici possono essere sospesi o a terra, in funzione dei gusti e delle esigenze di ognuno, anche se molto spesso per il bagno ispirato al passato si tende a prediligere elementi posati a pavimento. 

Per uno spazio dal fascino retrò poi, è possibile anche optare per i vasi monoblocco, elementi che con le loro forme esclusive sapranno portare nella sala da bagno un fascino d'altri tempi.

Lavabo con mobile, quando la praticità sposa l'eleganza

Lavabi di varie misure, con vasca singola o doppia, inseriti in mobili bagno sospesi o a terra con cassetti e ante, sono la soluzione ideale per un arredo bagno che strizza l'occhio al passato ma al tempo stesso assicura la massima praticità a chi lo vive ogni giorno, oltre a elementi contenitivi in cui possono trovare spazio tanti piccoli oggetti e accessori indispensabili per la toilette quotidiana. 

In questo modo la zona lavabo si presenta sempre perfettamente ordinata e con un look che sicuramente non passerà mai inosservato.

Vasca freestanding, il fascino antico per la stanza da bagno

Se lo spazio a disposizione lo permette, il centro della scena può essere riservato ad una vasca da bagno freestanding posizionata al centro della stanza. Si tratta di un dettaglio destinato a conquistare lo sguardo di chiunque si trovi a varcare la soglia del bagno. Meglio ancora se scelta in un modello con i piedini, di ispirazione retrò. 

A differenza di una classica vasca da incasso tradizionale, la vasca freestanding è un elemento indipendente e autoportante, rifinito su tutti i lati. Funziona come una qualsiasi vasca comune, con l'unica differenza che è a libera installazione. Proprio per queste sue particolari caratteristiche, estetiche e di stile, diventa la protagonista della stanza, l'elemento dell'ambiente che si nota subito non appena si entra.

Specchi, luci e rubinetti, lo stile classico emerge dai dettagli

Per completare l’arredo bagno classico non si possono trascurare alcuni particolari. L’eleganza di un bagno ispirato al passato sprigiona da piccoli dettagli che emanano un bagliore metallico, a partire dalla rubinetteria. Ad uno stile senza tempo si adattano miscelatori bicomando con finiture dorate o in ottone, ma a impreziosire il bagno può essere anche lo specchio o le luci presenti nella stanza. 

La specchiera del bagno si presenta solitamente con forme regolari e contorni semplici o con cornici importanti e intarsiate. E la luce? Perché non lasciarsi andare con un prezioso lampadario o con delle applique che richiamano finiture e rubinetterie? 

Vuoi scoprire come creare nella tua stanza da bagno atmosfere d'altri tempi, senza rinunciare al comfort e alla praticità di elementi pensati per uno stile di vita moderno? Contattaci senza impegno e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno. Il nostro staff sarà lieto di consigliarti e fornirti indicazioni per creare una sala da bagno bella e confortevole.