>
Home>>Piatti doccia>>Piatti doccia angolari

Piatti doccia angolari

Retrò

Piatti doccia per ogni ambiente

Il piacere della doccia è completo quando ogni dettaglio è perfetto. Il piatto doccia ha un'importanza non trascurabile nel definire l'efficienza dell'angolo doccia e il benessere che da essa deriva. Il piatto doccia angolare permette di sfruttare al meglio gli spazi ed è adatto sia per ambienti piccoli che per stanze da bagno di dimensioni più grandi, permettendo di creare un piacevole angolo di benessere. Perfettamente quadrati o rettangolari, i piatti doccia angolari possono essere scelti nei diversi materiali in commercio, affidandosi al proprio gusto, alle esigenze particolari della stanza da bagno o valutando le peculiarità di ciascun materiale. Si può dire che il piatto doccia classico, il più utilizzato almeno fino ai tempi recenti, è quello in ceramica smaltata, bianco o colorato. La possibilità di scelta è ampia e spazia tra l'acrilico, la resina e i mix di polveri di marmo e resine, oppure minerali, resine e gel.

La scelta dei piatti doccia angolari

I piatti doccia angolari in acrilico hanno il vantaggio di poter essere facilmente tagliati in ogni dimensione, quindi risultano essere la soluzione migliore quando si deve gestire uno spazio piccolo o con misure particolari e inusuali. Sono dei veri e propri elementi di arredo, piacevoli alla vista e duraturi nel tempo, oltre che leggeri e pratici. Con un piatto doccia angolare in acrilico si ha un prodotto igienico, resistente agli urti e facile da pulire, che può essere installato a filo o ad appoggio. I piatti doccia realizzati in mix di polveri di marmo e resine, anche detti in marmoresina, sono molto versatili, disponibili in diversi colori e progettati per essere antiscivolo e resistenti alle macchie. I minerali mescolati alla resina danno vita ad un materiale dalle ottime prestazioni strutturali, quindi molto adatto per la realizzazione di piatti doccia resistenti e funzionali. I piatti doccia angolari in marmoresina hanno tutte le peculiarità necessarie al benessere e alla sicurezza: sono antiscivolo e disponibili in diversi colori, tra cui le versioni matt, molto indicate per essere inseriti in abitazioni con bagni con arredi moderni.

Piatti doccia angolari a filo, ad incasso o in appoggio

Una differenza importante tra le diverse tipologie di piatti doccia angolari è data dalla possibilità di essere installati a filo pavimento oppure in appoggio. In quest'ultimo caso c'è un piccolo dislivello da superare per accedere al getto della doccia. La scelta può essere frutto di preferenze personali, ma a volte è condizionata dal fatto di avere oppure no la necessaria pendenza di scarico. Molti preferiscono l'istallazione a filo per l'eleganza e la praticità, ma è funzionale anche se in casa ci sono persone con difficoltà. Il piatto doccia da appoggio ha un'altezza di 3 o 9 centimetri, o anche meno nel caso dei piatti in marmoresina, viene poggiato sul pavimento ed è la soluzione risolutiva quando non si ha la pendenza indispensabile allo scolo dell'acqua. All'atto dell'acquisto, i piatti doccia sono forniti corredati dalla pipetta di scarico con copertura in acciaio inossidabile. In genere, nei piatti doccia a filo il foro di scarico è più ampio rispetto a quelli da appoggio per facilitare il deflusso dell'acqua.

Piatti doccia angolari per un angolo di benessere

Con i piatti doccia angolari, grazie all'ampia scelta di dimensioni e alla possibilità di avere lo scarico a destra o a sinistra, il bagno può essere arredato con funzionalità senza trascurare l'effetto estetico. Il piano del piatto garantisce l'effetto anti scivolo e i disegni apposti sulla superficie sono studiati attentamente sia per ottenere il massimo comfort quando è bagnato, che per garantire un piacevole effetto estetico, oltre che per semplificare le operazioni di pulizia. Se il piatto doccia angolare è la soluzione perfetta per sfruttare gli angoli della stanza da bagno, nulla vieta, e spesso si preferisce, adoperarli per creare spazi arredativi e strategici in bagni di dimensioni più grandi. Spesso si pensa che l'acquisto del piatto doccia sia una scelta scontata e poco importante, ma la preferenza verso un modello piuttosto che un altro deve essere ben ponderata, poiché il mercato è in grado di offrire la soluzione migliore per ogni esigenza, sia di gusto che di spazio.