Home>>News>>Mobile bagno sospeso o a terra?

Mobile bagno sospeso o a terra?

Mobile bagno sospeso o a terra?

Scegliere il mobile bagno è uno dei punti chiave nella progettazione della stanza. A questo riguardo possiamo dire che i mobili bagno possono dividersi in due macro-categorie: da un lato troviamo i modelli sospesi e dall'altro quelli a terra. Come scegliere quello che meglio si adatta al proprio bagno? Ecco una serie di caratteristiche che distinguono entrambi i modelli, che sicuramente risulteranno utili per una scelta ottimale.

Prima di tutto, per scegliere il mobile bagno adatto occorre prendere in considerazione diversi elementi:

  • lo spazio a disposizione
  • l’altezza del mobile
  • la tipologia della rubinetteria
  • la forma, il colore e il materiale del mobile

Ultima, ma non per questo meno importante considerazione da fare, è quella che riguarda la struttura della parete, ossia una valutazione che ci conduca a verificare l'eventuale capacità del muro di sostenere il peso di un mobile bagno sospeso. Ovviamente questo fattore non rappresenta un elemento che impedisce, in ogni caso, di optare per un mobile sospeso, solo che nel caso in cui la parete non sia sufficientemente robusta sarà necessario predisporre delle barre di rinforzo. 

Scegliere il mobile bagno: valutazione degli spazi a disposizione

Prima di decidere tra un mobile bagno sospeso o a terra, occorre valutare attentamente le misure della stanza. Per un bagno piccolo, ad esempio, potrebbe rivelarsi utilissimo un mobile sospeso di dimensioni compatte ma capiente. Tra le caratteristiche dei modelli sospesi vi è anche quella di consentire una continuità della luce, elemento che contribuirà in maniera determinante all'effetto finale dell'arredo bagno, facendolo apparire visivamente più grande anche il bagno piccolo. 

A seconda delle dimensioni della stanza sarà possibile decidere nel dettaglio come e quale tipologia di mobile bagno posizionare. Per sfruttare una parete verticale, ad esempio, la soluzione perfetta potrebbe essere quella di scegliere delle mensole o dei pensili sospesi, da abbinare al mobile lavabo.

Nella scelta del mobile bagno è molto importante considerare lo stile dell’arredamento della stanza, ma anche dell’abitazione in generale. Se ad esempio si scelgono dei sanitari sospesi potrebbe essere utilissimo abbinare a questi elementi anche un mobile sospeso per il lavabo. In questo modo non solo potremmo garantirci uno spazio elegantemente omogeneo, ma ci assicureremo anche un ambiente che offre la praticità di una pulizia facile e veloce, non avendo alcun ingombro a pavimento.

Mobile bagno con piedini: quando sceglierlo

Il mobile bagno a terra è una tipologia molto utilizzata nell’arredo del bagno. La caratteristica principale di questo tipo di mobile è che appoggia direttamente sul pavimento grazie alla presenza dei piedini e, nonostante vada anch’esso ancorato alla parete, non grava eccessivamente sul muro.

Generalmente questo tipo di mobili per il bagno si sposa alla perfezione con stanze piuttosto ampie, e offrono una grande capacità contenitiva che permette di trovare una collocazione ideale sia alla biancheria per il bagno che ai tantissimi piccoli oggetti indispensabili nella toilette quotidiana. 

Mobile bagno sospeso, quali vantaggi?

La scelta di un mobile bagno sospeso permette di avere nella stanza dedicata alla cura e al benessere un mobile che, con la sua particolare collocazione, dona prestigio ed eleganza a tutto l'ambiente. Oltre a rivelarsi pratico e capace di garantire pulizie veloci ed efficaci, il mobile bagno sospeso è la soluzione trend per coloro che non vogliono rinunciare a un arredo bagno dal fascino intramontabile.

Interpreti perfetti della stanza da bagno moderna, questi mobili possono essere scelti anche nelle forme sinuose e raffinate che li rendono protagonisti della stanza da bagno classica.

Mobile bagno: scegliere la soluzione ideale

Scegliere il mobile bagno per la propria casa, quindi, è una decisione che . Con l’affermarsi di un ruolo sempre più centrale dell’ambiente bagno nella dimensione domestica, è giusto destinare grande attenzione alla selezione e all’acquisto del suo arredo chiave. Se hai bisogno di consigli specifici per trovare il mobile bagno perfetto per il tuo progetto di arredo bagno, non esitare a contattarci!