Home>>News>>Miscelatore o mescolatore: come scegliere la rubinetteria

Miscelatore o mescolatore: come scegliere la rubinetteria

Miscelatore o mescolatore: come scegliere la rubinetteria

Come scegliere la rubinetteria del bagno? Che si tratti del rubinetto del lavabo o di quello del bidet, è senza dubbio un elemento indispensabile per svolgere tutte le funzioni quotidiane con facilità. Quando inizia a dare segni di cedimento è necessario provvedere alla sua sostituzione: in primo luogo perché un rubinetto che perde è decisamente fastidioso, poi perché andremmo incontro a uno spreco idrico importante e alla formazione di depositi di calcare sul sanitario. Non importa se la necessità di acquisto è dettata dall'esigenza di sostituire il vecchio rubinetto rotto o se si tratta invece di scegliere un nuovo elemento per un bagno appena arredato, in ogni caso ci troveremmo davanti a una serie di scelte che dovranno tenere conto sia dello stile che delle preferenze individuali. Oltre a dover scegliere tra rubinetti moderni o accessori in stile classico ci troveremo a decidere anche tra miscelatori e mescolatori.

Ma qual'è la differenza? Il miscelatore è un rubinetto in cui è presente un'unica leva, che può essere spostata da sinistra a destra per regolare la temperatura dell'acqua, mentre il mescolatore presenta due pomelli distinti e separati, che hanno il compito di regolare l'erogazione di acqua calda e fredda. I due pomelli sono contraddistinti da due colorazioni diverse: rosso per l'acqua calda e blu per quella fredda. Nelle attività quotidiane generalmente si predilige il miscelatore, in primo luogo perché può essere azionato anche con una sola mano e in secondo luogo perché assicura un maggior grado di comfort, in quanto memorizza la temperatura selezionata durante l'ultima erogazione e la ripropone. Anche sotto il profilo estetico il miscelatore offre più vantaggi e rappresenta spesso la scelta di design per il bagno moderno. La scelta di un rubinetto piuttosto che un altro è anche legata alla tipologia di sanitario: se abbiamo un lavabo monoforo potremmo abbinarci o il miscelatore o il mescolatore che presenta i pomelli attaccati alla base della cannella. I sanitari, oltre che monoforo, possono essere a tre fori, opzione che ci vedrà scegliere tra modelli di rubinetti con i pomelli separati.

Rubinetti di design per il bagno moderno

I rubinetti per il bagno moderno sono accessori sempre più capaci di unire al loro fattore funzionale anche un elevato impatto estetico. Tra i modelli più amati e diffusi vi sono senza dubbio quelli con finitura cromata: un ottimo compromesso tra eleganza, qualità e costo. Queste soluzioni sono estremamente versatili e riescono ad adattarsi ad ogni stile di arredo, classico o moderno. Pur con un occhio sempre rivolto al design però non dobbiamo mai dimenticare che il loro ruolo fondamentale e dominante deve essere la funzionalità. Anche sotto il profilo pratico i miscelatori si rivelano ottimali, in particolar modo se abbiamo l'accortezza di scegliere modelli provvisti di sistema antiscottatura, utilissimo nel caso in cui in casa vi siano bambini o persone anziane. Per coloro che vogliono oggetti improntati al massimo risparmio idrico inoltre, è possibile adottare piccoli accorgimenti come l'installazione di un regolatore di flusso o scegliendo miscelatori termostatici.

Rubinetteria bagno Made in Italy 100%

Qualunque modello di rubinetto si scelga per il bagno, miscelatore o mescolatore, classico o moderno, vi sono alcune caratteristiche che dovremmo sempre controllare, per garantirsi un prodotto che soddisfi non solo le proprie preferenze estetiche ma che possa garantire anche una lunga durata nel tempo. Materiali di prima qualità e lavorazioni accurate sono i punti di forza del Made in Italy 100% e sono le caratteristiche in grado di dare ad ogni rubinetto la capacità di mantenersi inalterato nel tempo.

La stanza da bagno è il luogo in cui ognuno di noi si rifugia per prendersi cura del proprio corpo e poterlo fare in ambienti raffinati è sicuramente molto più appagante, ma occorre assicurarsi che ogni accessorio sia pensato per resistere ai livelli di umidità alti causati da vapori e condense, per consentirci di vivere quegli spazi con la stessa sensazione anche dopo molti anni.