Home>>News>>Consigli>>Stile e forma della vasca, quale scegliere

Stile e forma della vasca, quale scegliere

Stile e forma della vasca, quale scegliere

La vasca da bagno da sempre esercita un grande fascino su tutti coloro che amano immergersi nell’acqua calda, rilassarsi la sera prima di andare a dormire o in qualunque altro momento della giornata. L’attenzione al benessere e alle esigenze abitative moderne ha portato le tendenze d’arredo a considerare la vasca, come un elemento di design, tanto da farlo diventare protagonista dell’ambiente bagno o di vere e proprie zone relax domestiche. Una moda supportata dalle vasche freestanding, proposte dalle migliori aziende del settore in vari modelli e stili, ognuno dei quali ha come obiettivo quello di creare spazi armoniosi, piacevoli alla vista e confortevoli nell’uso.

La scelta di una vasca da bagno, freestanding o da posizionare vicino al muro, deve basarsi su diversi fattori, in particolare: le dimensioni della stanza, il modello, i materiali, la forma e lo stile. In ogni caso è importante partire da un progetto ben definito, a cui dare concretezza con una vasca che combina estetica e funzionalità, in grado di infondere un’atmosfera unica all’ambiente e che non passi inosservata. Le vasche da bagno delle collezioni Kerasan nascono dalla creatività di importanti designer e si presentano con caratteristiche pensate per rispondere a ogni esigenza della clientela.

Vasca da bagno freestanding

Le vasche da bagno a libera installazione sono una valida alternativa per ottimizzare gli spazi di un bagno di grande metratura e allestire una vera zona relax all’interno della casa, magari abbinata a sistemi di idromassaggio o cromoterapia. Una soluzione moderna, che necessita di interventi idraulici specifici, quindi prima di acquistarla è bene capire se ci sono le condizioni di fattibilità del progetto e la possibilità di spostare le tubature, soprattutto nelle toilette da ristrutturare. Preferite ai modelli classici, da incasso o vicino al muro, le vasche freestanding vengono proposte in forme inusuali, ovali, ellittiche, quadrate, rettangolari o rotonde, ognuna delle quali è progettata per essere accattivante e non passare inosservata e dare un’identità decisa al bagno. Obiettivo che si raggiunge anche attraverso i materiali, accanto alla ceramica che rimane il materiale più bello e di grande fascino del settore, esistono molti manufatti realizzati con fibre sintetiche e rivestimenti di ultima generazione, che sapientemente lavorati consentono di creare vasche dalle forme inusuali e che presentano elevati standard qualitativi.

Forme e stili della vasca da bagno

La forma e lo stile di una vasca sono fondamentali per valorizzare l’ambiente e definirne la personalità. Le vasche dalle linee semplici e raffinate, prive di spigoli e dal concept retrò, come quelle ellittiche e ovali sono delle soluzioni efficaci per un bagno contemporaneo, in cui ricercatezza stilistica, comfort e classe sono ben coniugati tra loro. Mentre le versioni rettangolari o quadrate sono da preferire per zone relax minimal e di ridotte dimensioni.

Materiali innovativi per le vasche da bagno

Kerasan propone collezioni di vasche da bagno in polimineral e acrilico. Il primo è un materiale innovativo, che offre le stesso performance della ceramica, consentendo di realizzare prodotti dalle forme inedite, cromaticamente perfette ma anche resistenti, facili da pulire e igieniche. Un rivestimento d’avanguardia, che si presenta piacevole al tatto, che conserva il suo colore nel tempo e giunzioni invisibili, per un risultato pulito e ambienti contemporanei. L’acrilico è una fibra sintetica, che si presta a essere plasmata e modellata, contribuendo a dare forma a vasche da bagno di design dalle architetture originali e anticonvenzionali. Un materiale antibatterico, semplice da igienizzare e con proprietà isolanti, che gli permettono di mantenere la temperatura costante dell’acqua, migliorando il comfort durante il bagno. Inoltre, non ingiallisce con il passare del tempo, mantenendo inalterate le peculiarità estetiche. Le vasche  in polimineral G&M, quadrate e rotonde, insieme alle collezioni in acrilico tra cui figura il modello Tribeca con la sua geometria rettangolare con angoli smussati, Flo dalla forma ellittica, Waldforf con il suo concept retrò, sono un perfetto esempio della duttilità e indiscutibili qualità estetiche e funzionali dei nuovi rivestimenti.