>
Home>>News>>Consigli>>Specchio per il bagno, un accessorio indispensabile

Specchio per il bagno, un accessorio indispensabile

Specchio per il bagno, un accessorio indispensabile

I vantaggi degli specchi in bagno: l'eleganza e la funzionalità

Uno specchio da bagno ricopre una serie di funzioni e non è finalizzato soltanto a osservare la propria immagine per lavarsi, truccarsi o pettinarsi: un simile oggetto rappresenta anche un autentico complemento d'arredo con funzione ornamentale ed è in grado di donare una nuova luce a qualsiasi stanza. Gli specchi bagno sono disponibili in diverse forme e dimensioni, possiedono una superficie liscia e brillante che può essere ulteriormente arricchita con cornici e faretti di tutti i tipi. Gli specchi da bagno, quindi, impreziosiscono l'ambiente e si integrano in maniera armoniosa con lo spazio circostante, risultando in questo modo di notevole impatto visivo. Il potenziale artistico del vetro e del cristallo, materiali prediletti per la fabbricazione di simili accessori è straordinario, il fattore estetico non mette in secondo piano quello pratico, in quanto gli specchi destinati alle stanze da bagno sono progettati per resistere all'azione dell'umidità, allo sporco e agli agenti chimici: si dimostrano longevi, solidi, un ottimo investimento per qualsiasi dimora. Di solito la loro superficie viene rafforzata tramite appositi processi di lavorazione, che li rendono poco sensibili ai graffi e più durevoli nel tempo.

Le diverse tipologie di specchio da bagno

Gli specchi da bagno sono disponibili in differenti conformazioni, modelli e dimensioni, singoli oppure integrati in un mobile o in una mensola. Il catalogo è molto vasto e ciascun cliente può scegliere l'articolo che preferisce e che ritiene più adatto al design della propria stanza da bagno. Se quest'ultima ha dimensioni ridotte sarà di conseguenza necessario uno specchio piccolo, magari valorizzato da una cornice sottile; se lo spazio è ampio, al contrario, è consigliabile uno specchio più grande, sempre però in proporzione con gli altri sanitari. Sono acquistabili specchi rotondi, ovali, quadrati, rettangolari, oppure contraddistinti da forme più originali e particolari, questi ultimi ideali per gli ambienti di stampo moderno e minimalista. In ogni caso si tratta di accessori dotati di linee essenziali e nette, adatti sia ai bagni di stile contemporaneo sia a quelli dal gusto classico e vintage. Un elemento di distinzione tra i vari modelli di specchio consiste nelle cornici, le quali vengono fabbricate con materiali anche diversi tra loro, dal legno al metallo, dalla ceramica alla plastica fino al ferro battuto. Esse possono essere semplici oppure elaborate, caratterizzate da un'eleganza sobria o da preziose finiture. Spesso alla cornice vengono applicati anche faretti LED a basso consumo, mentre in altri casi gli specchi sono retroilluminati, ossia con luce incorporata.

Perché è importante avere uno specchio in bagno?

Il bagno è una delle stanze più intime della casa e deve necessariamente essere confortevole e curato in ogni minimo dettaglio: è fondamentale che esso sia dotato di numerosi accessori utili, tra i quali gli specchi occupano un posto molto importante. Essi sono finalizzati a prepararsi al meglio per le occasioni formali e in generale per la vita quotidiana, facilitando di gran lunga operazioni quali la rasatura, la cosmesi, la pulizia del viso e la cura dei capelli. In aggiunta, è essenziale che il bagno rispetti criteri quali la bellezza e l'eleganza, essendo un luogo in cui si provvede al benessere del corpo e, di conseguenza, della psiche; lo specchio costituisce da sempre uno dei complementi più raffinati della casa, in virtù della sua delicatezza e del pregio dei materiali e delle rifiniture. Gli specchi regalano agli ambienti un vero e proprio tocco di classe, in particolare se di elevata qualità.