Home>>News>>Consigli>>Mobile lavanderia: guida alla scelta

Mobile lavanderia: guida alla scelta

Mobile lavanderia: guida alla scelta

Probabilmente si tratta di uno spazio che i tuoi ospiti non visiteranno mai, ma nonostante questo dedicare una attenzione particolare all'arredo degli spazi destinati alla gestione del bucato ti permetterà di avere uno spazio perfettamente funzionale, accogliente e piacevole da utilizzare, in cui anche i lavori più gravosi potranno apparirti più facili da affrontare. Se poi hai l'esigenza di collocare la lavatrice in bagno allora la scelta del mobile lavanderia dovrà necessariamente prestare una particolare attenzione anche all'estetica. Vediamo allora come realizzare un arredo lavanderia pratico, funzionale ed esteticamente gradevole.

Organizzazione spazi con i mobili lavanderia

Coloro che hanno la possibilità di adibire una stanza a lavanderia potranno orientare la scelta dei mobili verso elementi che si sviluppano sia orizzontalmente che verticalmente. In questo modo sarà possibile avere contenitori perfetti sia per gli accessori più ingombranti, come l'asse da stiro o lo stendibiancheria, sia invece per tutti quegli accessori necessari per gestire il bucato (cestoni porta biancheria, catini eccetera). Tutto dovrà essere scelto con un occhio alla funzionalità e uno al design, perché quello che è il regno della freschezza possa regalare un senso di ordine e pulizia. 

Un bel mobile per lavatoio che disponga di spazio sottostante potrebbe essere la soluzione ideale per il lavaggio a mano dei tessuti, ma anche per togliere le macchie ostinate da tovaglie e capi d'abbigliamento da inserire poi all'interno della lavatrice. Lo spazio a disposizione all'interno del mobili potrà essere sfruttato per contenere detersivi, sapone, guanti e tutto ciò che occorre sia per il lavaggio a mano che per quello in lavatrice. Nel caso in cui lo spazio interno del mobile dovesse rivelarsi insufficiente è poi possibile integrarlo con dei mobili a colonna, da scegliere nella versione a terra o sospesi, spesso disponibili anche con un comodo ripiano di appoggio nella parte centrale. Questi potrebbero rivelarsi utilissimi per contenere anche tutti gli altri prodotti per la pulizia della casa, come detergenti, stracci ed eventuali prodotti di scorta. 

Se invece non è possibile avere una stanza da adibire a lavanderia e occorre posizionare la lavatrice in bagno possiamo accessoriare la zona dedicata al lavaggio dei tessuti con un mobile che occuperà lo spazio di un comune armadietto e cercare soluzioni di arredo lavanderia che si sviluppino anche in altezza, permettendo così la massima ottimizzazione degli spazi. Molto utili in questo caso i mobili a colonna sospesi, che potremmo posizionare anche sopra alla lavabiancheria ed utilizzare per riporre tutto l'occorrente per il bucato. Volendo poi potremmo anche decidere di schermare lo spazio con l'aiuto di una graziosa tenda, che donerà un prezioso contributo nel mantenere l'elevato design del bagno e consentirà l'accesso veloce all'occorrenza. Chi invece desidera lasciare a vista l'area che ospita tutto il necessario per la gestione del bucato potrà farlo grazie alle varie soluzioni modulari disponibili, che consentono di avere all'interno di un unico elemento il cesto porta biancheria estraibile, il lavatoio, lo stendibiancheria e l'asse da stiro richiudibile. Con questi elementi è possibile avere un arredo lavanderia a vista che non crea un look disordinato nell'ambiente.

Grazie a speciali mobili a colonna è anche possibile trovare spazio non solo alla lavabiancheria a scomparsa, ma anche all'asciugatrice, utilissima in particolar modo nella stagione più fredda quando consente di non dover avere necessariamente il bucato ad asciugare sparso per casa. Spesso infatti ci vediamo costretti a rinunciare a questo pratico elettrodomestico a causa del poco spazio a disposizione, mentre una soluzione che vede l'asciugatrice posizionata sopra alla lavabiancheria consente di avere la praticità di entrambi gli elettrodomestici in un unico spazio.