Home>>News>>Consigli>>Lavabo bagno: come sceglierlo

Lavabo bagno: come sceglierlo

Lavabo bagno: come sceglierlo

Quali sono le caratteristiche a cui è bene prestare attenzione nel momento in cui ci accingiamo a scegliere il lavabo bagno? Le alternative disponibili sono veramente moltissime e la scelta del miglior lavandino dovrà tenere conto delle dimensioni della stanza, dei gusti di ognuno e dell'utilizzo a cui verrà destinato. Se stiamo acquistando, ad esempio, un lavabo per il bagno degli ospiti potremmo anche decidere per elementi più scenici, mentre se è destinato al bagno principale dovremmo considerare attentamente anche i fattori strutturali e non solo quelli estetici. La comodità è fondamentale e un lavabo da utilizzare tutti i giorni da tutta la famiglia dovrà necessariamente presentarsi estremamente comodo. Questo non significa dover rinunciare al design: vi sono elementi capaci di racchiudere un mix sorprendente di praticità ed eleganza. Se la stanza è abbastanza ampia, ad esempio, potremmo pensare all'installazione del doppio lavabo: una scelta di design sempre più apprezzata dagli arredatori d'interni che offre anche la comodità della doppia postazione, permettendo così di consentire a due persone contemporaneamente di prepararsi al mattino per affrontare la giornata.

Tipologie di lavabi

Sono veramente moltissime le tipologie di lavabi oggi in commercio. Vi sono:

  • lavabi da appoggio
  • lavabi ad incasso o semi incasso
  • lavabi a colonna
  • lavabi sospesi

Il lavabo da appoggio è una delle soluzioni di design più amate per il bagno moderno di tendenza. Il catino viene posato su un top o su una consolle e possono prevedere rubinetteria integrata (lavabi monoforo) oppure a parete. I lavabi sono generalmente realizzati in ceramica e si presentano in tantissime forme, capaci di conquistare sia gli amanti del bagno moderno che chi predilige uno stile classico.

Il lavabo da incasso o semi incasso prevede una ciotola che viene collocata sotto piano, risultando così parzialmente o totalmente incassato nel piano del mobile. Oggi questa tipologia di lavabi è spesso utilizzata in presenza di bagni piccoli, perché consente di avere un mobile a profondità ridotta accompagnato da un lavabo di dimensioni standard. Questo tipo di lavabo viene in genere installato nel bagno classico stile barocco o shabby chic.

Il lavabo a colonna è stato per decenni il protagonista indiscusso del bagno. Facile da installare e in grado di adattarsi ad ogni ambiente e stile questo tipo di lavabo non prevede alcun mobile. Se in passato la sua facilità di installazione e di adattamento ha decretato enorme successo, oggi deve la sua popolarità all'estro e alla fantasia di abili designer che hanno saputo reinterpretarne le forme, regalando alla stanza da bagno moderna lavabi su colonna che sono un mix tra arte scultorea e funzionalità.

Il lavabo sospeso è la soluzione salvaspazio perfetta per l'arredo bagno elegante. Collocati a parete sembrano fluttuare nella stanza, donandogli quel look leggero perfetto per donare sensazioni visive di maggior ampiezza anche al bagno piccolo. Questo tipo di lavandino può anche prevedere la presenza di un mobile o di una struttura sospesi. Lo spazio che rimane libero al di sotto del bacino permette comunque sempre di avere un'area da sfruttare nel miglior modo possibile. Un vantaggio che non passa inosservato agli occhi degli utilizzatori del bagno è la facilità di pulizia e sanificazione che questo tipo di lavandino offre: il pavimento è completamente libero e le pulizie giornaliere risultano così più facili, veloci ed efficaci.

Lavabo bagno: quale forma scegliere?

La forma del lavabo bagno è un elemento che inciderà inevitabilmente sul design. Oggi è possibile scegliere tra lavabi rettangolari, ovali o rotondi. Il lavabo rettangolare è perfetto per adattarsi a qualsiasi stile di arredo, grazie alla possibilità di scegliere tra modelli con spigoli decisamente squadrati oppure delicatamente arrotondati. 

Il lavabo tondo è decisamente un must del bagno moderno dal design raffinato, anche se non è affatto inconsueto trovare modelli pensati per portare una nota di carattere nel bagno classico e vintage.

Capace di integrarsi in ogni stile il lavabo ovale è la scelta perfetta per arredare il bagno dal gusto contemporaneo ed al tempo stesso l'elemento ideale per catturare lo sguardo con le sue forme sinuose nel bagno classico e tradizionale.

Qualunque siano le forme, le dimensioni e la tipologia di lavabo che stai pensando di installare nel tuo bagno potrai trovarla nel nostro catalogo. Scegli oggi stesso il tuo lavabo e richiedici un preventivo gratuito e senza impegno.