Home>>News>>Consigli>>Distanza sanitari per un bagno funzionale

Distanza sanitari per un bagno funzionale

Distanza sanitari per un bagno funzionale

Il tempio dedicato alla cura e alla bellezza del corpo deve poter garantire sempre un look impeccabile, ma anche essere progettato in modo tale da assicurare ai fruitori il massimo comfort. Per questo è importante, non solo scegliere sanitari di design, ma anche prevedere un'installazione a perfetta regola d'arte. La distanza tra vaso e bidet, o tra i sanitari e il lavabo contribuirà a rendere la stanza da bagno un luogo piacevole da vivere. Ecco le regole generali da seguire per un bagno di relax.

Distanza minima tra vaso e bidet

Molto spesso vaso e bidet vengono montati sulla stessa parete, uno accanto all'altro. Questa soluzione è sicuramente la più utilizzata nella sistemazione classica presente nella maggior parte delle case italiane, ed è particolarmente indicata quando ci troviamo ad arredare un bagno lungo e stretto. In questo caso la distanza minima wc bidet consigliata è di almeno 20 cm. Ciò permetterà ai fruitori di utilizzare agevolmente entrambi i sanitari.

Può anche accadere che, in una stanza da bagno quadrata, si decida di posizionare i due sanitari uno di fronte all'altro. In questo caso è importante assicurarsi che la distanza minima da rispettare tra bordo del vaso e bidet è di circa 60 cm.

Distanza sanitari - lavabo

Se da un lato è piuttosto frequente trovare vaso e bidet affiancati, dall'altro il posizionamento del lavandino può trovare diverse soluzioni. Qualora la larghezza della stanza non lo permetta infatti, è possibile scegliere un'installazione lavabo nella stessa parete, scegliendo di posizionarlo affiancato al bidet mantenendo una distanza da quest'ultimo di almeno 60 cm. 

Si può invece pensare a un'installazione lavabo nella parete di fronte quando questa scelta permette di lasciare comunque 60 cm di superficie utile per il passaggio. 

Quale distanza calcolare tra sanitari e doccia?

Nella maggior parte dei casi la doccia è collocata in fondo alla stanza, ovvero nella parete opposta alla porta. Questo accade principlamente nei bagni piccoli, o negli ambienti stretti e lunghi. Quando invece il box si trova affiancato ai sanitari è necessario considerare una distanza minima tra un ingombro e l'altro di almeno 40 cm. 

Le indicazioni fornite assicurano una sala da bagno incentrata sulla funzionalità. Grazie alla vasta gamma di prodotti presenti sul nostro sito è possibile trovare sempre i sanitari migliori per garantirsi ambienti belli da vedere e piacevoli da vivere in ogni situazione. Anche il bagno piccolo può "vestirsi" di eleganza e praticità grazie alle tante soluzioni di arredo bagno moderno o classico che vedono sanitari sospesi di design, oltre che vasi e bidet dalle dimensioni ridotte.

Per avere maggiori informazioni sulla distanza dei sanitari del bagno e per avere un consiglio sui prodotti che si adattano nel migliore dei modi al tuo spazio non esitare dal contattarci. Un nostro professionista sarà a tua disposizione per fornirti il supporto necessario per il tuo arredamento.