Home>>News>>Consigli>>Bagno piccolo con vasca, come creare spazi belli e confortevoli

Bagno piccolo con vasca, come creare spazi belli e confortevoli

Bagno piccolo con vasca, come creare spazi belli e confortevoli

L'arredo bagno piccolo vede spesso la scelta di una doccia piuttosto che della vasca, perché le metrature ridotte della stanza impongono una soluzione salvaspazio. Ma chi ama immergersi in soffici schiume o in preziosi olii deve davvero rinunciare a tutto questo? Fortunatamente no, grazie a vasche da bagno di misure inferiori rispetto a quelle standard, a soluzioni che le vedono discostarsi dal più classico posizionamento a parete e a una progettazione accurata, anche un bagno piccolo con vasca diventa un sogno realizzabile. 

Soluzioni compatte per il bagno piccolo

Per una soluzione compatta all’interno di un bagno piccolo la vasca va posizionata sul lato corto. Se esistono impedimenti, come ad esempio un radiatore, bisogna valutare invece la larghezza della vasca con la parete dove si trova la porta. Per ottimizzare lo spazio la regola generale prevede che bisogna cercare di appoggiarsi ad almeno due pareti. 

I vantaggi che derivano dalla vasca angolare sono molti, ma quello principale è sicuramente legato all'ottimizzazione degli spazi. Trattandosi di una vasca installata ad angolo infatti, permette di ridurre l'ingombro a livello perimetrale e sfruttare al meglio il centro della stanza. Tutto ciò diventa ancor più importante nel caso di bagni piccoli, quando la metratura della stanza non molto ampia impone scelte che sfruttano al meglio ogni centimetro.

Con una vasca angolare è inoltre possibile giocare maggiormente con le forme, alternando linee dritte e linee ondulate otterremo un risultato di elevato design, regalando al nostro bagno un impatto scenografico ineguagliabile.

Aumentando poi gli spazi all'interno della stanza si ampliano anche le soluzioni, e la vasca può diventare l'elemento centrale di spicco nell'arredo bagno moderno e confortevole. Una vasca rotonda collocata al centro della stanza saprà catturare lo sguardo di chiunque si trovi a varcare la soglia, e al contempo offrire uno strumento di relax ineguagliabile. Numerose sono le scelte di vasche freestanding progettate per una libera installazione, in grado di interpretare al meglio i progetti di arredo bagno più ambiziosi.

Il fascino ricercato di queste soluzioni così versatili porta a sperimentare forme e stili che catturano l’occhio e che si inseriscono con maestria negli spazi.

Vasca da bagno moderna, quali materiali?

I materiali che meglio si associano alle più moderne vasche da bagno di design sono acrilico e polymineral. La scelta dell'acrilico è legata agli evidenti pregi che questa materia offre, a partire dalla facilità nelle operazioni di pulizia. Antibatterico, anticalcare e piacevole al tatto permette di avere vasche da bagno resistenti e in grado di mantenere il tepore rilassante dell’acqua per un bel po’ di tempo.

Il Polymineral è un materiale innovativo, capace di unire la massima durata nel tempo all'igiene. La grande versatilità che offre nella lavorazione consente di avere elementi esteticamente perfetti anche nelle forme più ricercate. Materiale biologicamente puro, igienico, inodore, robusto e resistente il polymineral è divenuto in poco tempo uno dei prodotti più utilizzati per la realizzazione di vasche da bagno di design.