Home>>News>>Come arredare un bagno classico

Come arredare un bagno classico

Come arredare un bagno classico

Sono moltissimi coloro che, appena acquistato casa o in fase di lavori di ristrutturazione, scelgono di puntare su spazi dedicati alla cura ed al benessere del corpo arredati in stile tradizionale. Il bagno classico è infatti uno spazio in grado di sprigionare fascino senza tempo, in cui troviamo elementi dal grande impatto visivo che però non va ad interferire con la praticità. Se un tempo i bagni classici li potevamo trovare solo in antichi casali, rustici o case di campagna, oggi quel fascino un po' retrò è sempre più diffuso e non è affatto difficile imbattersi in un ambiente arredato in stile classico anche negli immobili cittadini. 

Ma quali sono gli elementi perfetti per creare un bagno in stile classico? I fattori da prendere in considerazione sono davvero molti, ed interessano il colore, la forma dei sanitari, la scelta dei mobili e degli accessori.

Quale colore per il bagno classico?

Il colore è sicuramente un dettaglio da non sottovalutare quando si vuole creare nella propria stanza da bagno un ambiente decisamente classico. Le nuance più indicate in questo caso sono tutte quelle con tonalità chiare, dal bianco allo champagne fino al crema. Trovare sanitari e lavabi in ceramica chiari dalle forme sinuose è il primo passo per dare alla stanza quel design elegante ed intramontabile che spesso troviamo nelle più prestigiose riviste di arredamento. 

Il lavabo nel bagno classico è solitamente in modello da appoggio, una scelta raffinata che potremmo mettere ancor più in risalto scegliendo un top per lavabo in legno che con le sue eleganti venature contribuirà a dare maggior prestigio alla stanza. Se lo spazio a disposizione lo consente potremmo anche decidere di collocare nell'ambiente il lavabo a doppia vasca, oppure volgere la nostra attenzione su due catini da posizionare uno di fianco all'altro. 

La soluzione con lavabo e sanitari chiari permette di dare maggior luminosità ed è la scelta ideale anche in presenza di un bagno cieco o di un bagno stretto, perché permettendo alla luce di espandersi donerà sensazioni visive di maggior ampiezza. Ovviamente anche le piastrelle per le pareti ed i pavimenti dovrebbero essere in nuance chiare.

Una buona proposta salvaspazio prevede, in alternativa al top, l'impiego di un mobile per lavabo (sempre in legno). In questo modo potremmo ottenere nella stanza un mobile contenitore dove troveranno posto la biancheria per il bagno e tanti piccoli oggetti per la toilette quotidiana.

Meglio scegliere la doccia o la vasca per il bagno classico? Non esiste una risposta univoca ed entrambe possono essere perfette in questa tipologia di bagno. Se i gusti personali vi conducono verso la scelta della vasca da bagno troverete ottime soluzioni in modelli vintage, con i caratteristici piedini che poggiamo a terra e che donano a questi oggetti un elevato valore estetico.

Bagno classico: un look intramontabile

Creare uno spazio classico non vuol dire guardare esclusivamente al passato, ma saper reinterpretare elementi dal design elegante in chiave moderna. Il segreto racchiuso in uno spazio classico che non passa mai di moda sono racchiusi in piccoli dettagli. Per spezzare le nuance chiare del lavabo e del bidet  (che dovrebbero essere rigorosamente di forma stondata) ad esempio potremmo pensare ad eleganti rubinetterie monoforo o a tre fori con finitura cromo, oppure puntare sugli accessori bagno che potremmo scegliere in ottone. 

Per il bagno retrò è anche possibile scegliere accessori in ceramica, in ferro battuto o in rame. La scelta di una collocazione a parete o da appoggio dipende esclusivamente dai gusti e dalle esigenze di ognuno: c'è chi preferisce avere gli spazi intorno al lavabo ed al bidet completamente liberi e chi invece preferisce evitare fori nella parete.