Home>>News>>Come arredare la lavanderia: consigli per lo spazio perfetto

Come arredare la lavanderia: consigli per lo spazio perfetto

Come arredare la lavanderia: consigli per lo spazio perfetto

La lavanderia è uno spazio indispensabile in ogni casa. Spesso realizzato in spazi da tenere nascosti agli occhi degli ospiti, come un grande ripostiglio, il garage o una stanza dedicata alla cura del bucato, necessita comunque di grande cura e attenzione per riuscire a dare, anche agli ambienti angusti, la massima funzionalità e praticità. Quando poi le dimensioni e la conformazione dell'appartamento (assenza di ripostigli o garage, ad esempio) non permettono di fare a meno di allestirla in bagno, diventa indispensabile creare spazi che siano anche gradevoli da vedere.

Oggi per fortuna esistono elementi capaci di unire pratiche soluzioni salvaspazio a strutture pratiche e funzionali, senza neppure tralasciare il fattore estetico. Tra le tante proposte di arredo lavanderia troviamo i mobili lavatoio completi di piletta e sifone, immancabili per una corretta gestione del bucato. Questi possono essere scelti di diverse misure, per garantire ad ognuno il modello ideale progettato su misura per i propri spazi. Tutti i mobili lavanderia dovrebbero avere, nella parte sottostante, ampi vani chiusi da ante dove conservare detersivi, sapone e ammorbidente indispensabili per un bucato a prova di massaia. Ma scegliendoli di dimensioni adeguate (spazio permettendo ovviamente) è anche possibile avere a disposizione dei mobiletti lavatrice che offrono nella parte superiore il lavatoio ceramica per sgrassare i tessuti o lavare a mano i capi più delicati, e nella parte inferiore l'elettrodomestico nascosto alla vista dalle ante. 

Oltre al mobile lavatoio migliori arredi lavanderia dovrebbero prevedere anche pratiche colonne, sospese o a terra, indispensabili per un arredo lavanderia modulare che saprà adattarsi alla perfezione a ogni ambiente offrendo la piacevole sensazione di ambienti sempre ordinati e perfetti. Esistono soluzioni modulari in grado di offrire comodi cesti portabiancheria estraibili e stenditoi integrati, così da avere tutto ciò che occorre per una perfetta gestione del bucato in spazi anche piccolissimi. Spesso quando decidiamo di realizzare una lavanderia integrata nel bagno prendiamo in esame la possibilità di schermarla con l'aiuto di una tenda o una porta a soffietto, ma se scegliamo dei mobili in pregiato legno potremo tranquillamente lasciarli a vista perché non penalizzeranno affatto il look del nostro bagno, ma contribuiranno anzi a donargli valore. 

Certo, arredare lavanderia è un compito che richiede una cura e un'attenzione particolare, ma con piccoli accorgimenti è possibile creare spazi belli da vedere e pratici da vivere ovunque. Da dove partire? Ma dalla ampia selezione di mobili lavatoi in legno e colonne sospese o a terra che abbiamo selezionato per voi. Da sempre realizziamo soluzioni di arredo che prevedano l'impiego delle materia prime migliori, progettazioni accurate e lavorazioni eseguite a perfetta regola d'arte, per portare tutto il meglio della produzione Made in Italy direttamente nelle vostre case.