Home>>News>>Colori di tendenza per il bagno moderno

Colori di tendenza per il bagno moderno

Colori di tendenza per il bagno moderno

Quali sono i colori di tendenza per il bagno moderno? Realizzare spazi con nuance ricercate, che sappiano regalare emozioni è sicuramente il sogno di molti. Oggi questo spazio è infatti considerato non più un semplice luogo di servizio ma una vera e propria oasi da destinare alla cura ed al benessere del corpo, dove tutto deve essere progettato fin nei minimi particolari per regalare ambientazioni glamour e ricercate. Vediamo allora quali sono le tinte più trend per la stanza da bagno e come dare vita a spazi esclusivi in cui potersi rilassare e dedicare alla cura del proprio corpo.

Il colore arreda, su questo non c'è dubbio, e permette di avere davanti a se una stanza che diventa come una tavolozza, dove dare libero sfogo alla propria creatività facendo però attenzione a non esagerare: se arredare con il colore è uno dei trend nel settore design più in voga del momento occorre comunque prestare attenzione a non esagerare con gli abbinamenti. Scegliere le nuance per la nostra stanza da bagno significa delinearne lo stile e per la buona riuscita del nostro progetto d'arredo è fondamentale che ogni elemento risulti coerente e coordinato con il resto dell'arredamento.

Colori e finiture arredo bagno di tendenza 2020-2021

La continua evoluzione dell'ambiente bagno ha portato alla concezione di spazi che non sono più relegati a semplici luoghi di servizio ma che somigliano sempre di più ad autentiche oasi di relax, in cui rifugiarsi per prendersi cura del proprio corpo. Per questo motivo i migliori interior designer hanno sviluppato progetti volti alla creazione di ambientazioni glamour e ricercate. In questo scenario si collocano elementi che, oltre a distinguersi per l'altissima qualità delle materie prime impiegate, offrono anche un'ampia varietà di modelli e stili. Per rispondere sempre più in modo ottimale alle nuove tendenze del mercato poi, quegli elementi si sono arricchiti di colore. 

Il 2020, ad esempio, ha visto consolidarsi una tendenza sui colori che già erano stati protagonisti lo scorso anno, con le intramontabili nuance calde e naturali. Sarà questa la tendenza anche per il 2021? Sicuramente per dare colore all'ambiente bagno in stile minimal, ma sempre più moderno e dal design accattivante, arriveranno nuove proposte che vedranno una nuova tendenza verso accostamenti che vedranno i colori basici, come il bianco ed il nero, unirsi a svariate tonalità di grigio. Un esempio arriva dal lavabo nero della collezione Inka, che sprigiona tutto il suo fascino se incassato nel mobile sospeso bianco, per terminare poi potremmo puntare su piastrelle per rivestimento a sfondo grigio ed avere così un ambiente bagno veramente al top.

Il segreto per la buona riuscita di un progetto arredo bagno basato sul colore può anche prevedere la creazione di un punto focale diverso dai sanitari o dal lavabo, ad esempio una parete della stanza. La parete d'accento potrà colorarsi con le tenui tinte del rosa, oppure con dei colori caldi come il giallo scuro e l'ocra, perfetti se abbiamo un arredo bagno in legno o in rattan. Per il bagno classico poi arrivano soluzioni di tendenza anche dagli abbinamenti nero/oro: un'accoppiata evergreen che si rivela sempre perfetta per l'ambiente vintage. 

Quali colori scegliere per il bagno piccolo

Le dimensioni della stanza possono influenzare la scelta dei colori, così come può farlo la quantità di luce naturale che entra nella stanza da bagno: scegliere sanitari, pavimenti e piastrelle in tonalità scure quando ci troviamo davanti ad un bagno piccolo può aumentare il senso di oppressione. Uno dei trucchi più utilizzati dagli interior designer è quello di trovare elementi che sappiano donare un senso di leggerezza al bagno, come ad esempio i sanitari sospesi, uniti a mobili salvaspazio e caratterizzati da colori chiari. Lo stesso discorso vale per il bagno scarsamente illuminato da finestre o addirittura privo di fonti di luce naturale. Il bagno cieco dovrà necessariamente utilizzare sanitari dalle tinte tenui e rivestimenti per le pareti in nuance chiare, per non compromettere la luminosità della stanza, che arriva esclusivamente dai lampadari bagno.