Home>>News>>Consigli>>Manutenzione bagno: come sturare il bidet intasato

Manutenzione bagno: come sturare il bidet intasato

Manutenzione bagno: come sturare il bidet intasato

Il bidet otturato può essere un vero e proprio fastidio, poiché può limitare notevolmente la fruibilità della stanza. Se si tratta di otturazioni gravi non potrai fare a meno dell'idraulico, ma se si tratta solo di piccoli detriti che si sono depositati nello scarico potrai risolvere tutto senza l'intervento del tecnico. Ecco allora qualche consiglio per sturare il bidet intasato con soluzioni fai da te, che ti permetteranno di riavere il tuo spazio benessere perfettamente bello e funzionale in poco tempo. 

Riparare il bidet otturato con lo stura lavandini

Come sturare lo scarico del bidet quando l’acqua staziona nel sanitario e non vuol saperne di scendere? Il problema potrebbe derivare da una pulizia non approfondita, o magari da residui di sapone o piccoli pezzi di prodotti utilizzati per l’igiene personale, che sono caduti inavvertitamente andando ad accumularsi nel fondo. Per risolvere il problema dello scarico del bidet otturato vi sono diversi rimedi, ma quello più diffuso (e che dovresti provare per primo) è sicuramente lo stura lavandini a ventosa.

Si tratta del più classico e semplice rimedio per sturare il bidet. Dovrai semplicemente rimuovere l'acqua all'interno e otturare, con un canovaccio, il foro del troppo pieno (se presente). A questo punto inizia a fare pressione sullo sturalavandini collocato in corrispondenza dello scarico. Continua a fare pressione e rilasciare fino a quando i detriti o l’oggetto che causa l’otturazione non vengono rimossi, e aprendo il rubinetto vedrai l'acqua defluire di nuovo in modo regolare. Per potenziare l'effetto dello sturalavandini potrai aiutarti con dell'acqua bollente, da far scendere lungo lo scarico per favorirne la liberazione. Con il liquido molto caldo riuscirai ad ammorbidire eventuali residui di sapone o altri piccoli detriti, permettendo loro di scivolare via e liberare gli scarichi.

Per potenziarne l'effetto potrai unire al liquido una tazza d'aceto bianco o del bicarbonato (o anche entrambi). La forza pulente e disinfettante di questi composti green sarà più efficace se lasciata agire a lungo, per cui ti consigliamo di preparare la miscela con acqua bollente, un cucchiaio di bicarbonato e un bicchiere d'aceto bianco e versarla nello scarico del bidet alla sera, lasciandola poi agire per tutta la notte. Si tratta di un rimedio naturale che, se fatto con regolarità settimanale, ti permetterà di mantenere liberi gli scarichi del bidet senza dover intervenire con manutenzioni straordinarie.

Controllare il sifone del bidet intasato

Se la procedura appena descritta non ha dato i risultati sperati, e non sei riuscito a liberare lo scarico del sanitario, neppure con l'aiuto con l'acqua bollente, dovrai procedere al controllo del sifone aiutandoti con un flessibile sturalavandino.

Per iniziare smonta il tappo del sifone e controlla bene se c’è qualche oggetto che impedisce all’acqua di defluire in maniera corretta. Se necessario smonta il sifone e inserisci il flessibile stura lavandini nel tubo interno al muro spingendolo fino a quando non si blocca. Quando avverti che non riesce più ad andare avanti significa che il flessibile ha incontrato l'oggetto che impedisce all'acqua di scorrere via. Per accedere dalla scatola sifonata procedi smontando la borchia e il coperchio e controlla se nel suo interno vi sono dei sedimenti che impediscono la fuoriuscita dell'acqua. In caso contrario, inserisci il flessibile sturalavandino nel tubo d'uscita della scatola sifonata o nel corrispondente tubo di scarico del sanitario e spingi fino a quando non si blocca, quindi gira la manovella del flessibile per eliminarla.