Home>>News>>Dimensioni vasca da bagno, come sceglierle?

Dimensioni vasca da bagno, come sceglierle?

Dimensioni vasca da bagno, come sceglierle?

Quali sono le dimensioni più comuni delle vasche da bagno, e come scegliere quella perfetta per il nostro tempio del benessere? Nella scelta della vasca da bagno è importante valutare lo stile di arredo già presente, ma non solo. Per una salle de bain in grado di conquistare al primo sguardo è fondamentale anche una valutazione di altri fattori determinanti. Vediamo come scegliere la miglior vasca da bagno senza commettere errori.

Quanti tipi di vasche da bagno esistono?

Esistono numerose tipologie di vasche da bagno, che si possono adattare ad ambienti di tipo e dimensione diverse o a esigenze specifiche, e trovare quella che meglio si adatta alle proprie esigenze potrebbe non essere facile. 

La vasca da bagno tradizionale ha una forma rettangolare. In caso di necessità specifiche di spazio o praticità è anche possibile trovare modelli di vasca da bagno a sedere, che presentano una parte del fondo rialzata che funge da seduta, ideale per piccoli spazi perchè di misure notevolmente inferiori (solitamente questi modelli misurano appena 65x120 cm).

Esistono, poi, le vasche da bagno da appoggio, non murate e dotate invece di piedini, utilizzate soprattutto per arredi sofisticati ed eleganti, e in grado di dare una forte nota di carattere alla sala da bagno classica.

In ultimo esistono le vasche a idromassaggio, che hanno delle bocchette dalle quali fuoriesce aria che unendosi all'acqua crea un massaggio energizzante o rilassante su tutto il corpo.

Quali misure per la vasca da bagno?

Quando si tratta di vasche da bagno non esistono misure e regole fisse, e molto dipende dalle singole esigenze. Sul mercato sono presenti moltissimi modelli dalle misure più disparate che prevedono vasche di dimensioni standard, che si aggirano intorno ai 140-170 cm di lunghezza, 70 cm di larghezza e 55 cm di profondità. ma anche modelli più piccoli o decisamente più voluminosi. Nel caso di vasche freestanding, ad esempio, possiamo trovare modelli generalmente ovali, le cui misure sono leggermente più ampie. e possono raggiungere155 cm di lunghezza, 105 cm di larghezza e 60 cm di profondità.

La scelta delle misure deve essere fatta in relazione alle dimensioni della stanza da bagno. Sicuramente, laddove lo spazio non è un problema, una vasca grande sarà sinonimo di relax a 360°, ma esistono anche modelli più contenuti pensati per dare funzionalità ed eleganza anche ai bagni piccoli.

Vuoi scoprire come scegliere la miglior vasca da bagno per il tuo spazio benessere? Contattaci oggi stesso e richiedi il tuo preventivo gratuito e personalizzato senza impegno.