Home>>News>>Consigli>>Come arredare un bagno di design

Come arredare un bagno di design

Come arredare un bagno di design

La stanza da bagno, un tempo considerata semplice luogo di servizio, ha visto negli ultimi anni una continua evoluzione, fino a trasformarsi oggi in uno spazio da progettare ed arredare con estrema cura. I sanitari e i lavabi così non devono più solo rispondere alle esigenze funzionali, ma anche a quelle estetiche. sono così divenuti elementi che, alle loro importanti caratteristiche pratiche e funzionali, uniscono sempre più spesso anche un look ricercato ed elegante. Sia che si tratti del bagno principale che del bagno degli ospiti, tutto viene organizzato e disposto con attenzione per garantire a chiunque ne fruisce il massimo comfort, assicurando anche spazi dall'elevato valore estetico pronti a conquistare chiunque si trovi a varcare la soglia della stanza. 

Ma come riuscire a creare ambienti in grado di coniugare design e praticità per chi li vive ogni giorno? Il segreto per avere tra le mura domestiche un bagno di design è racchiuso nella capacità di scegliere elementi uniti da un unico stile: può trattarsi di sanitari classici, dalle linee morbide e sinuose, oppure di lavabi, bidet e vasi dalle forme geometriche rigorose, spesso protagonisti dell'arredo bagno moderno. Oltre alle forme, che sicuramente sono elementi fondamentali per denotare lo stile della stanza, vi sono anche diverse tipologie di installazione, che possono vedere sanitari sospesi o a pavimento. I primi possono rivelarsi preziosi quando ci troviamo nell'esigenza di arredare un bagno piccolo, poiché la loro posizione sollevata assicura la continuità della luce contribuendo a rendere la stanza visivamente più ampia, ma anche quando si vuole dare un tocco di carattere al bagno moderno.

Un bagno di design classico può avere elementi dalle forme arrotondate e morbide, che spesso presentano graziosi abbinamenti cromatici che gli donano un look particolarmente ricercato e raffinato. Destinati ad un arredo bagno che sembra essere sempre attuale i sanitari classici sono solitamente realizzati in ceramica bianca, e giocano su piacevoli contrasti che ne esaltano lo straordinario candore. Uno di questi è sicuramente il copriwater, che può essere in legno o in poliestere nero. Se le delicate finiture del legno permettono di vestire la stanza da bagno con elementi che richiamano alla mente la natura, il copriwater nero consente di avere quell'atmosfera chic tipica dei bagni di lusso. 

Come scegliere il lavabo per il bagno

Una volta scelti i sanitari e deciso il loro posizionamento all'interno della stanza, arriva il momento di decidere quale lavabo inserire nello spazio dedicato alla cura e al benessere del corpo. Le diverse tipologie vedono lavabi da appoggio o sospesi, ma anche modelli su colonna o a semincasso. Ogni collezione sanitari prevede anche i lavabi di dimensioni diverse, in modo tale da garantire la massima fruibilità ad ambienti di qualsiasi dimensione mantenendo un look omogeneo alla stanza da bagno. Sarà così possibile scegliere un lavabo dalle dimensioni ampie e generose, magari progettato per essere vissuto in coppia, oppure optare per una soluzione che vede due ciotole distinte delicatamente posate su un top elegante, sfruttando così i vantaggi del doppio lavabo con catini più piccoli, come quelli della collezione.Decò.